Nel suo bagaglio nascondeva 60mila euro in contanti e si apprestava a lasciare l’Italia ma è stato scoperto dal personale dell’Agenzia delle Dogane e dai militari della Guardia di finanza.
E’ accaduto all’aeroporto di Cagliari-Elmas, bloccato un italiano di circa 50 anni di origini sarde che era in Sardegna per turismo.
L’uomo stava per imbarcarsi su un volo diretto in Spagna quando è stato bloccato per il controllo. “Alla domanda di rito sulla valuta al seguito – spiegano Gdf e Adm – il passeggero aveva dichiarato di trasportare soltanto un migliaio di euro”. Ma dall’ispezione sono saltati fuori i 60mila euro.
“Secondo la normativa in vigore, sia per le movimentazioni in entrata o in uscita dall’Unione europea sia per le movimentazioni in entrata o in uscita dal territorio nazionale è prevista la presentazione di apposita dichiarazione al primo ufficio doganale di confine – spiegano -. In assenza di tale adempimento, scatta il sequestro di una quota del denaro, come garanzia della sanzione pecuniaria”. Nel caso specifico, sono stati sequestrati 37.240 euro. Il viaggiatore dovrà pagare una sanzione, scrive l’Ansa.























