La compagnia teatrale cagliaritana Batisfera si conferma tra le realtà italiane più apprezzate sulla scena internazionale, dopo l’importante esperienza vissuta al Fringe Festival di Edimburgo 2025, il più grande evento teatrale al mondo. I due spettacoli presentati, La grande guerra degli Orsetti Gommosi e Tale of a Potato, hanno conquistato critica, pubblico e giurie, ottenendo entrambi un prestigioso EFFTA Award e registrando numerosi sold out, praticamente ogni giorno a partire dalla seconda settimana di programmazione.
La grande guerra degli Orsetti Gommosi, già acclamatissimo al festival d’oltremanica nel 2024, è stato inoltre candidato per l’Intercultural Connection Award, entrando nella short list delle migliori produzioni in cartellone, un riconoscimento che conferma la forza innovativa e il respiro internazionale del lavoro firmato da Angelo Trofa, con Valentina Fadda e Leonardo Tomasi in scena.
Grande successo anche per il nuovo lavoro Tale of a Potato, che ha debuttato proprio al Fringe e che il prossimo 13 settembre sarà presentato in prima nazionale a Cagliari, all’interno del Lucido Festival 2025, negli spazi del T Hotel. Lo spettacolo ha catturato l’attenzione di critica e operatori internazionali, ottenendo recensioni entusiastiche sulle principali testate britanniche: The Scotsman lo ha definito “accattivante e a volte profondo”, Everything Theatre lo ha salutato come “profondamente umano e brillantemente divertente”, The Stage ha parlato di un lavoro “inaspettatamente tenero”, mentre Edinburgh Inquirer lo ha consacrato come “teatro d’oggetto nella sua migliore forma”. Da The Wee Review a ThreeWeeks Edinburgh, da All Edinburgh Theatre a Bruce on Fringe, la stampa ha riconosciuto nell’opera “un vero gioiello”, capace di essere “stravagante, giocoso e toccante” e al tempo stesso universale nella sua semplicità.
A sottolineare il significato di questa esperienza sono le parole degli stessi protagonisti. Per Angelo Trofa, regista e drammaturgo della compagnia: «Siamo tornati al Fringe per cercare conferme e per vivere ancora l’atmosfera unica che si respira a Edimburgo ad agosto. Non eravamo certi di poter replicare il successo dell’anno scorso, e invece abbiamo trovato di nuovo accoglienza calorosa e grande interesse per il nostro lavoro. Molti spettatori ricordavano “La grande guerra degli Orsetti Gommosi” e sono tornati a vederlo, generando attenzione anche per il nuovo spettacolo. Ci auguriamo che questo impegno apra nuove possibilità di scambio con realtà internazionali».
Valentina Fadda, interprete e anima creativa della compagnia, racconta: «Quest’anno abbiamo fatto una grande scommessa: far debuttare un nuovo lavoro. La risposta che “Tale of a Potato” ha ottenuto è stata speciale. Non solo abbiamo ricevuto attenzione dagli operatori e dalla stampa, ma soprattutto dal pubblico. Molti sold out, applausi, risate e anche momenti di commozione: credo abbiano colto la natura sincera di questo lavoro».
Il ritorno di Batisfera dal Fringe rappresenta dunque una conferma e un nuovo punto di partenza: due premi, una candidatura prestigiosa, numerose recensioni positive e un entusiasmo che rafforza il legame con il pubblico e apre nuove prospettive internazionali.
Il prossimo appuntamento sarà a Cagliari il 13 settembre, quando Tale of a Potato debutterà in Italia nell’ambito del Lucido Festival, pronto a incontrare per la prima volta il pubblico nazionale dopo l’abbraccio di Edimburgo.
























