La Dinamo Banco di Sardegna ha raggiunto un accordo con il playmaker Alessandro Zanelli, che indosserà la canotta biancoblu a partire dalla stagione 2025/26.
Arriva dalla Givova Scafati, con cui ha disputato l’ultimo campionato di Serie A Unipol.
Nato a Motta di Livenza (provincia di Treviso) il 7 maggio 1992, alto 188 centimetri, Zanelli è un regista dotato di ottima visione di gioco e di un efficace tiro dalla lunga distanza.
Muove i primi passi nel settore giovanile della Benetton Treviso e dopo l’esperienza formativa nel vivaio biancoverde, compie le prime tappe del suo percorso senior tra Anagni (DNA) e Sangiorgese (DNB).
A 22 anni arriva l’opportunità in Serie A2 con Recanati. Nel 2018 arriva la chiamata dalla Serie A con l’Happy Casa Brindisi, dove resta per quattro stagioni.
Nel 2022 fa ritorno nella sua Treviso, dove veste la maglia della Nutribullet per due stagioni. Nell’estate del 2024 approda alla Givova Scafati.
“Parlare con coach Bulleri mi ha subito trasmesso entusiasmo – dice – percepire la sua fiducia nei miei confronti è stato determinante nella scelta di sposare questo progetto. Nel corso della mia carriera ho affrontato la Dinamo tantissime volte e l’ho sempre vista come una società ambiziosa, ben organizzata e con una grande storia alle spalle. Arrivo da una stagione complicata, soprattutto sotto il profilo del contesto di squadra, e ho una grande voglia di riscatto: il mio obiettivo principale è contribuire al massimo ai risultati del gruppo”.
Per il coach della Dinamo, Massimo Bulleri, “Zanelli sarà un giocatore importante per le nostre rotazioni. Viene a Sassari con grandi motivazioni personali e, soprattutto, con la volontà di essere d’aiuto alla squadra. Ha le caratteristiche giuste per il nostro ambiente e per il tipo di roster che stiamo costruendo. Sarà un elemento fondamentale sia dentro che fuori dal campo”.






















