In attesa della manifestazione autunnale dal 5 al 9 novembre, il Carbonia Film Festival propone un’anteprima estiva nell’ambito della rassegna Cinema Sotto le Stelle: l’appuntamento è per martedì 5 agosto all’Arena Mirastelle del Cine-Teatro Centrale, con la proiezione del film ‘Iddu – L’ultimo padrino’.
A rendere la serata ancora più speciale, la partecipazione dei registi Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, già acclamati per Sicilian Ghost Story, e dell’attrice Barbora Bobulova, tra i protagonisti del film.
Gli ospiti incontreranno il pubblico per condividere il dietro le quinte di un’opera che esplora la figura e il mito di Matteo Messina Denaro ‘ultimo’ boss mafioso, tra cinema di genere e tensione civile.
Camilla Falsini, già autrice delle grafiche delle ultime due edizioni, firma il nuovo logo del Carbonia Film Festival, che guarda al futuro con un restyling capace di rafforzarne l’identità visiva.
Al centro del nuovo simbolo campeggia una lampada da miniera che irradia la sua luce all’interno di una galleria buia, la cui forma ad arco a tutto sesto richiama le architetture della città.
Una metafora potente: la cultura come luce che guida fuori dall’oscurità dei preconcetti, e il cinema come esperienza collettiva capace di illuminare mondi, storie e visioni. La lampada, al centro della scena, sembra a sua volta illuminata da fasci di luce, come su un palcoscenico. Un logo che tiene insieme memoria e visione, radici e futuro, proprio come il cinema, arte di raccontare il reale attraverso l’immaginazione.























