È attivo anche a Cagliari in via del Pozzetto 9C, lo sportello di Codici, associazione nazionale di tutela dei consumatori che si occupa di offrire supporto e assistenza ai cittadini.
Codici è un’Associazione Nazionale di Promozione Sociale, riconosciuta presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è Associazione Nazionale di Consumatori ed Utenti, riconosciuta presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e Associazione Nazionale Antiusura e Antiracket, riconosciuta dal Ministero dell’Interno.
Gestione di reclami, conciliazioni, consulenze legali e anche incontri a tema.
Lo sportello si occupa di tutelare in particolare le persone fragili che riscontrano difficoltà nella normale gestione delle incombenze quotidiane, che si ritrovano vessati da un fornitore di servizi, che vivono disagi per danni da rumore, contenziosi condominiali, che hanno problemi con il diritto di recesso, truffe, mancato rimborso, ma anche casi che riguardano il diritto alla salute, la malasanità, l’usura, l’ambiente e gli animali.
“Ho scelto di collaborare con Codici essendo da sempre in prima linea per la difesa dei più deboli”, – spiega l’avvocato Sabina Contu, uno dei legali di riferimento della delegazione sarda, già impegnata da molti anni nella difesa del diritto alla salute, della tutela dei lavoratori e dei danni da amianto. – Oggi più che mai ritengo importante l’aspetto umano: i cittadini hanno necessità di trovare punti di riferimento per affrontare i problemi quotidiani, ricevere supporto e soluzioni”.
Si chiama Roberto Pusceddu ha 37 anni, è un altro legale della delegazione Codici Cagliari: “Ho già esperienza nella tutela dei consumatori e sono felice di collaborare a questo progetto che mira a tutelare l’utente, il consumatore e, più in generale, il cittadino sul versante civile, penale e amministrativo. Metterò a disposizione il mio intervento tecnico-legale a vantaggio di chi manifesti bisogno o necessità di tutela. Onorato di far parte di questa squadra d’azione”.
Per esporre un problema o avere un primo consulto è possibile recarsi presso lo sportello a Cagliari in via del Pozzetto 9C, dal martedì al giovedì, dalle 14:00 alle 16:00 e il venerdì dalle 11:00 alle 13:00, oppure contattare l’associazione ai seguenti recapiti [email protected] o ancora chiamando il 347 9524964 negli orari indicati.






















