L’Amministrazione Comunale di Assemini, con Deliberazione di Giunta n. 163 del 9 ottobre 2025 “Programmazione Festività Natalizie di fine anno. Eventi da realizzarsi nel periodo da novembre 2025 a gennaio 2026” intende effettuare un’indagine esplorativa volta all’individuazione di eventi e spettacoli, da realizzarsi nel periodo novembre 2025/gennaio 2026 (compresa la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e la Giornata della Memoria) rivolti a bambini, ragazzi, adulti, anziani del Comune di Assemini, compresa la popolazione scolastica della cittadina, realizzabili sia in ambienti chiusi che in spazi aperti, tra cui:
– spettacoli teatrali
– concerti musicali
– reading letterari
e quant’altro possa essere occasione di svago, di condivisione e di integrazione da proporre alla collettività con gratuità di partecipazione.
Il soggetto proponente dovrà farsi carico, esclusivamente, di tutto quanto è necessario alla buona riuscita dello spettacolo proposto.
Il piano finanziario dello spettacolo dovrà, pertanto, indicare, esclusivamente, la spesa necessaria alla realizzazione dell’evento.
Possono presentare la proposta per la realizzazione di eventi, Società/Associazioni/Cooperative/Persone fisiche che:
– possiedano i requisiti generali richiesti dall’art. 94 del D. lgs. 36/2023 (Codice dei Contratti);
– non abbiano subito la risoluzione anticipata di contratti da parte di enti pubblici negli ultimi tre anni per inadempimento contrattuale e di non aver subito revoche di aggiudicazione per mancata esecuzione delle prestazioni;
– La completa gestione e organizzazione dell’evento proposto prevedendo tutte le voci di spesa necessarie per il suo svolgimento senza alcun impegno per l’Amministrazione Comunale se non quelli riferibili ai compiti
istituzionali dell’Amministrazione Comunale oltre a quelli specificamente previsti nel sottotitolo “Impegni a carico dell’Amministrazione”.
– L’osservanza delle norme sull’ordine pubblico, di pubblico spettacolo ed il rispetto dei limiti di emissione sonora e le normative sulla tutela ambientale.
– L’acquisizione di ogni autorizzazione, nulla-osta e quant’altro necessario per lo svolgimento degli spettacoli proposti, nonché tutte le eventuali certificazioni richieste (da effettuarsi esclusivamente se l’evento/spettacolo
non è inserito nella programmazione generale degli eventi dell’Ente, diversamente le procedure sopraindicate saranno a carico di un’Associazione/Impresa/Cooperativa/Ditta abilitata nell’organizzazione di eventi e manifestazioni che verrà incaricata del coordinamento e realizzazione del cartellone generale degli eventi).
– La stipula di idonea polizza assicurativa, RCT a copertura di eventuali danni a cose e persone che possano verificarsi nell’area oggetto di concessione sia durante lo svolgimento degli eventi, sia durante le operazioni di
allestimento e smontaggio delle strutture per un massimale non inferiore ad € 1.000.000,00 – da stipulare esclusivamente se l’evento/spettacolo non è inserito nella programmazione/cartellone generale degli eventi dell’Ente, diversamente la polizza assicurativa sarà a carico di un’Associazione/Impresa/Cooperativa/Ditta abilitata nell’organizzazione di eventi e manifestazioni che verrà incaricata del coordinamento e realizzazione del cartellone generale degli eventi).
– La rimozione, dopo la realizzazione dell’evento, di ogni materiale/manufatto installato per l’occasione.
– La predisposizione e la stampa (se necessarie) del materiale pubblicitario relativo allo spettacolo inserito in calendario.
Per partecipare, gli interessati devono far pervenire, a pena di esclusione, con l’indicazione “INDAGINE ESPLORATIVA. EVENTI DA NOVEMBRE 2025 A GENNAIO 2026.” -DOMANDA DI PARTECIPAZIONE, contenente:
– progetto dettagliato dell’evento proposto;
– Ragione sociale, domicilio, recapito telefonico, e partita IVA;
– dichiarazione, ai sensi del D.Lgs. n. 445/2000, di non trovarsi nelle condizioni di impossibilità a contrarre con la Pubblica Amministrazione e di non trovarsi in situazioni incompatibili per legge con l’affidamento dell’incarico di cui trattasi;
– autorizzazione al trattamento dei dati forniti, ai sensi del GDPR n. 679/2016
– copia fotostatica di un documento d’identità del sottoscrittore in corso di validità.
– copia fotostatica del certificato di attribuzione del codice fiscale rilasciato dall’Agenzia dell’Entrate
Se spedito, il plico inviato in busta chiusa, deve essere indirizzato e deve pervenire al Comune di Assemini – Piazza Repubblica n.1; o via mail inoltrando la documentazione richiesta all’Ufficio Protocollo del Comune di
Assemini all’indirizzo [email protected] – oppure a mezzo raccomandata A.R. entro e non oltre le ore 11:30 del giorno 24 NOVEMBRE 2025 (non fa fede il timbro postale).
Il Comune si riserva la facoltà, di prorogare o revocare il presente avviso senza che possano essere vantati diritti di sorta da parte di alcuno.
L’eventuale incarico verrà formalizzato con stipula di apposita Convenzione sulla base delle indicazioni del presente avviso e della proposta complessiva del soggetto prescelto.























