In occasione del 1° e del 2 novembre, giornate tradizionalmente legate alla commemorazione dei defunti, il Comune di Cagliari apre ai visitatori un percorso sicuro nel Cimitero monumentale di Bonaria per consentire alle cittadine e ai cittadini di rendere omaggio ai propri cari in sicurezza anche all’interno delle aree recentemente interdette al pubblico.
L’apertura temporanea del percorso è stata disposta con l’ordinanza sindacale n.72/2025, firmata dal sindaco Massimo Zedda, e si inserisce nelle misure di tutela adottate per garantire la sicurezza dei visitatori durante le visite commemorative.
Le aree interessate sono state transennate e rese accessibili attraverso percorsi in sicurezza, in conformità con quanto stabilito dall’ordinanza n. 19/2025 che aveva previsto interventi di monitoraggio di alcune zone a rischio. Il provvedimento, redatto sul parere positivo del coordinatore della sicurezza, permette di riaprire temporaneamente alcune sezioni del cimitero offrendo la possibilità di visitare i defunti senza rischi per la pubblica sicurezza.
L’Amministrazione comunale, nell’invitare le cittadine e ai cittadini a rispettare le indicazioni e le segnalazioni presenti, ricorda che i cimiteri cittadini (Bonaria, San Michele e Pirri) saranno aperti con orario continuato dalle 8 alle 17.30 sino a lunedì 3 novembre.






















