Arriva anche a Cagliari la Giornata della Meraviglia, iniziativa nazionale organizzata dall’associazione Per Far Sorridere il Cielo con le bambine e i bambini di oltre 100 piazze italiane: l’appuntamento nel capoluogo è in programma venerdì 17 ottobre, con un’attività di animazione e sensibilizzazione organizzata dalla cooperativa sociale La Carovana negli spazi dell’istituto comprensivo “Randaccio-Tuveri-Don Milani-Colombo”, in collaborazione con la dirigente scolastica Giovanna Porru e con l’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune. Per l’occasione, a partire da oggi, lunedì 13, il Bastione sarà illuminato di amaranto.
L’iniziativa, arrivata alla quinta edizione, nasce come occasione per sensibilizzare sulla realtà dei bambini colpiti dalla guerra, con il coinvolgimento dei Comuni e delle associazioni del terzo settore.
“Un bimbo a cui regali Meraviglia, sarà portatore sano di Pace” è lo slogan su cui si basa la Giornata, che si celebra nella seconda domenica di ottobre (il 12, per il 2025) e nella settimana seguente per permettere il coinvolgimento delle scuole. L’appuntamento cagliaritano prevede una breve introduzione sull’attività dell’associazione Per Far Sorridere il Cielo e la visione di un video del Claun il Pimpa (nome d’arte scelto dal presidente nazionale Marco Rodari) per contestualizzare la Giornata, la produzione individuale del Disegno della Meraviglia da parte delle alunne e degli alunni partecipanti, la costruzione di un cartellone collettivo e il momento conclusivo condiviso con il canto della Canzone della Meraviglia. Tutto il materiale elaborato verrà inviato al progetto dell’associazione “Per Far Sorridere il Cielo-Claun il Pimpa”, che raccoglierà i progetti di tutte le piazze partecipanti.





















