“Idrocarburi e stagno negli alberelli di via Pergolesi a Cagliari”.
È la denuncia del Gruppo d’intervento giuridico sulla base degli accertamenti condotti dal Comune di Cagliari – Servizio Parchi, Verde e Gestione Faunistica.
“Ci sono uno o più delinquenti che avvelenano le piante”, accusano gli ecologisti. I risultati delle analisi sui campioni prelevati il 19 luglio scorso sono chiarissimi: confermano la presenza di contaminazione con valori molto elevati di “idrocarburi alifatici sia leggeri che pesanti e di stagno, nettamente oltre i limiti stabiliti per i siti ad uso verde pubblico e residenziale”.
Altri campioni mostrano criticità minori, ma comunque riconducibili alla presenza di sostanze inquinanti. “Tali risultanze – spiega la relazione tecnica del Comune – corroborano l’ipotesi di un atto doloso con versamento di liquidi inquinanti nelle formelle, riconducibili molto probabilmente a benzene, solventi, gasolio e oli minerali di origine industriale”.
Il GrIG chiede quindi all’amministrazione l’adozione degli opportuni provvedimenti di bonifica ambientale. Il caso è stato segnalato alla Procura























