Ieri oltre 80 mm di pioggia registrati a Gairo, in Ogliastra, e oltre 60 mm a Bitti, il paese del Nuorese colpito da un’alluvione devastante nel novembre 2020.
Oggi circa 50 mm tra Chia e Domus de Maria, due località balneari della costa del sud ovest e, e oltre 41 mm a Bitti.
Sono le avvisaglie della tempesta mediterranea che sta raggiungendo la Sardegna passando per la Sicilia con raffiche di vento che potrebbero superare i 100 km/h e che ha fatto scattare l’allerta rossa della protezione civile.
Attualmente la perturbazione è arrivata sulla parte meridionale e orientale dell’Isola ma, finora, non si registrano danni o situazioni particolari anche se la strada statale 195, al km 66, nel territorio di Teulada, è stata chiusa per allagamenti. Intanto prosegue il monitoraggio delle squadre dell’Anas nel tratto costiero della stessa statale 195 “Sulcitana”, tra Cagliari e Capoterra, fino al termine dell’emergenza in corso. In questo momento il mare risulta molto agitato e le onde hanno quasi raggiunto il margine stradale tanto che l’Anas si appresterebbe, secondo quanto appreso, a chiudere al traffico veicolare entro breve tempo, forse già nella prossima ora.
Nel frattempo l’Arnas G. Brotzu di Cagliari ha attivato l’unità di crisi per garantire un costante monitoraggio e il coordinamento delle attività necessarie per la gestione delle eventuali emergenze. “Allo stato attuale le attività clinico-assistenziali proseguono con regolarità, nel rispetto delle misure di sicurezza previste, e sono stati attivati i protocolli di pronto intervento propedeutici alla continuità assistenziale qualora la situazione dovesse ulteriormente evolvere.
Si provvederà a fornire costanti aggiornamenti in base al cambiamento delle condizioni metereologiche e alle indicazioni delle autorità competenti”, fa sapere l’ospedale.
























