Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile- Settore Meteo, in data odierna, con avviso di condizioni meteo avverse comunica che a partire dalle ore 09:00 del 19 gennaio e sino alle 15:00 del 21 gennaio allerta la cittadinanza sul pericolo meteorologico.
Dal mattino di lunedì 19/01/2026 e fino al pomeriggio di mercoledì 21/01/2026 sono previsti venti forti di componente orientale su tutta la Sardegna, con locali e temporanei rinforzi fino a intensità di burrasca o tempesta attesi nel Sulcis, nel Campidano meridionale, lungo l’intera costa orientale della Sardegna, nelle Bocche di Bonifacio e nella Nurra.
Inoltre, sono attese mareggiate da est sud-est nel canale di Sardegna e nel Tirreno occidentale, con altezze d’onda significativa oltre 6 m e periodi medi oltre i 9 s.
L’azione del moto ondoso frangente e del vento proveniente dal mare determinerà un significativo innalzamento del livello della superficie marina lungo le coste del golfo di Cagliari, lungo le coste dell’intero versante orientale della Sardegna e lungo le coste del golfo dell’Asinara.
Considerata la notevole durata dell’evento, il presente avviso potrà essere eventualmente modificato con un aggiornamento che tenga conto dell’osservazione dell’evoluzione dei fenomeni e con la disponibilità delle prossime corse dei modelli previsionali.




















