La Mediateca del Mediterraneo di Cagliari inaugura il 2026 con un ciclo di incontri dedicati agli appassionati di giochi da tavolo e universi immaginari. Dal Giappone agli scenari fantasy, passando per il fascino dei giochi di ruolo, gennaio sarà il mese ideale per chi ama condividere avventure e storie.
Gli eventi si terranno nella Sala Eventi al primo piano della MEM, in via Mameli n. 164, e offriranno l’occasione di provare titoli ispirati a celebri saghe e anime, in un contesto di partecipazione e divertimento. La partecipazione è gratuita, su prenotazione, ed è riservata ai maggiori di 14 anni.
Il programma prevede i seguenti appuntamenti:
- mercoledì 7 gennaio (ore 16) Animem – Giochi made in Japan, un pomeriggio dedicato ai giochi da tavolo che portano in scena l’azione degli anime più amati. Tra i titoli: Lupin III – The Board Game e Attack on Titan – L’Ultima Resistenza
- mercoledì 14 gennaio (ore 16) Dungeons, Dragons & Library – Double Edition, 2 tavoli, 2 Dungeon Master e un’unica esperienza immersiva nel mondo di Dungeons & Dragons, avventure parallele per chi ama il gioco di ruolo
- mercoledì 21 gennaio (ore 16) Fantasy MEM: Giochi in puro stile fantasy, atmosfere epiche e fiabesche con giochi come Labyrinth, Il Signore degli Anelli – Verso Mordor, Mice & Mystics, Drako e molti altri.
Per informazioni e iscrizioni inviare una email all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. In alternativa telefonare al numero 070.6773859.

























