Per un Natale diffuso, partecipato e ricco di spunti culturali prende il via la manifestazione “Armonie di Natale – Ruinas 2025” fortemente voluta dal Comune che dal 13 al 31 dicembre 2025 renderà il piccolo borgo della Marmilla un crocevia di eventi per tutte le età. Il programma delle iniziative vanta un calendario che integra appuntamenti di musica, teatro, tradizione e momenti di aggregazione per celebrare le festività valorizzando sia le peculiarità locali che l’apertura interculturale.
Si inizia sabato 13 dicembre con tanti appuntamenti che intrecciano spiritualità, convivialità e musica dal vivo. In calendario alle ore 11.00 la Santa Messa arricchita dalla presenza del Coro Polifonico Ghentiana, per un momento di profonda suggestione e raccoglimento. La giornata prosegue alle ore 13.00 al Centro Sociale con la Festa dell’Anziano, un incontro conviviale pensato per le generazioni più mature e come preziosa occasione per rafforzare i legami comunitari e condividere il semplice piacere dello stare insieme. Sempre al Centro Sociale il programma prosegue alle ore 17.00 con il concerto “Ninna Nanna per la Pace” con Anna Lisa Mameli, Corrado Aragoni e Tonino Macis, prodotto da Officinacustica. Un vero e proprio percorso sonoro carico di emozioni e richiami al passato, capace di fondere armonie legate all’universo dell’infanzia con le melodie tradizionali più significative della Sardegna e del Sudamerica.
I festeggiamenti proseguono sabato 20 dicembre alle ore 17.00, sempre presso il Centro Sociale, con il live “Natale nel Mondo – Paese che vai, canto di Natale che trovi”, un affascinante viaggio musicale che accompagna il pubblico in un’esplorazione senza confini geografici, dalla Sardegna ai paesaggi sonori della Germania, Francia, Argentina e oltre, alla scoperta dei canti che animano il Natale nelle diverse culture del mondo. In scena Giusy Murgia Onnis, Gianluca Podda ed Enrico Atzeni per una produzione firmata Palazzo d’Inverno.
Focus sui più giovani e le loro famiglie domenica 21 dicembre alle ore 18.00 negli spazi del Salone Parrocchiale con lo spettacolo teatrale “Tacchino Ripieno” messo in scena da L’Effimero Meraviglioso, testo e regia di Francesco Cappai e Leonardo Tomasi. Sul palco Michela Cidu, Elisa Giglio, Valentino Pili e Alessandro Redegoso. Una pièce divertente e al tempo stesso toccante, costruita sapientemente per veicolare l’essenza più autentica e il significato profondo della festività natalizia.
Un omaggio alla ricchezza del patrimonio culturale sardo è poi previsto per martedì 30 dicembre alle ore 18.00 al Centro Sociale che per l’occasione diventa palcoscenico di un’avvincente gara poetica improvvisata: un evento che esalta la tradizione orale e l’identità isolana con i poeti Bruno Agus e Diego Porcu accompagnati dalle sonorità dei Tenores di Ula Tirso.
Infine la manifestazione “Armonie di Natale – Ruinas 2025” si chiude mercoledì 31 dicembre con un grandioso spettacolo pirotecnico ideato per salutare l’anno che si conclude e celebrare l’arrivo del nuovo, in un’esplosione di luci, colori e gioia condivisa da tutta la comunità.




















