La cultura dove l’arte solitamente non arriva: nelle periferie, nelle botteghe, negli hotel, nei cortili, alle fermate dei bus e anche a bordo die bus.
“Costruire su macerie” è il tema scelto per l’11/a edizione del Lucido festival, ideato e diretto dalle attrici e registe Tiziana Troja e Michela Sale Musio.
Il programma da martedì 9 a sabato 14 settembre a Cagliari.
Un omaggio alla memoria di Gianluca Floris, cantante lirico, scrittore e operatore culturale, presidente di Assolirica e del Conservatorio di Cagliari. “Quella di Floris è stata una grande perdita – dicono le direttrici artistiche – quella di un uomo ricco di ironia, passione e curiosità intellettuale, capace di riflessioni acutissime sul valore della cultura come motore di sviluppo della società”. Quest’anno – hanno spiegato Troja e Sale Musio (presenti alla conferenza stampa anche l’assessore regionale al turismo Franco Cuccureddu e l’assessora comunale alla cultura Maria Francesca Chiappe) – la novità è la prima edizione di Lucido Festival On The Road, che ospiterà sui bus i micro-spettacoli itineranti di giovani compagnie teatrali.
Tra gli ospiti la stand up comedian Laura Formenti, vincitrice del Premio Paolo Villaggio 2024, l’attore Giuseppe Scoditti, attore e comico, a fianco di Nanni Moretti nel film Il sol dell’avvenire, il “prete dei social” Don Dino Pirri, l’attrice Elena Mazzon con il suo spettacolo The Popess in prima nazionale e Mouna Soualem, attrice e regista franco-palestinese, che racconterà in versi le sofferenze del popolo di Gaza.
Sei giornate, 20 spettacoli teatrali, 4 quartieri di periferia e ancora talk, incontri, proiezioni e laboratori di cittadinanza teatrale. Per la prima volta il festival apre anche alla settima arte con Lucido Cinema, che porta cortometraggi d’autore, documentari e visioni indipendenti nei cortili e nelle piazze dei quartieri coinvolti, con talk, incontri e confronti che ampliano l’esperienza della visione e favoriscono nuove forme di partecipazione. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, spiega l’Ansa.























