In data odierna si segnalano 20 incendi occorsi sul territorio regionale, dei quali 9 hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale e del concorso aereo nazionale:
1 – Incendio boschivo in agro del Comune di Seui, località Funt.na Cu.li Cuc.ru de Pardu
Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Seui, coadiuvati dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi CFVA di San Cosimo e Sorgono.
Sul posto sono intervenuti i VVF di Nuoro, quattro squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Seui-Costigedda, Seui-Su Calafrugu, Seui-Caserma Ula, Arzana-Bacili Barigau.
Le fiamme hanno percorso circa 3 ha di macchia mediterranea.
2 – Incendio boschivo in agro del Comune di Pabillonis, località Pauli
Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Guspini, coadiuvati dal personale della Stazione di Marrubiu, GAUF CFVA Oristano e di quello a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi CFVA di Villasalto, Sorgono.
Si è reso necessario il concorso aereo nazionale con l’intervento di un elicottero dell’Aereonautica Militare, un Canadair proveniente da Olbia.
Sul posto sono intervenuti due squadre di VVF di Sanluri, quattro squadre Agenzia Forestas dei cantieri di Guspini-Centro urbano, Gonnosfanadiga-Monte Omu, Siris-Inus, Morgongiori-Periferia, i barracelli di Sardara, i volontari di Pabillonis-Prociv, Gonnosfanadiga-LIVAS.
Le fiamme hanno percorso circa 60 ha di incolti, seminativi ed eucalipteti.
3 – Incendio boschivo in agro del Comune di Serrenti, località Serrenti
Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Sanluri, coadiuvati dal personale GAUF CFVA Cagliari e di quello a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi CFVA di Pula e Fenosu (Super Puma).
Si è reso necessario il concorso aereo nazionale con l’intervento di un elicottero dell’Aereonautica Militare, un Canadair proveniente da Olbia.
Sul posto sono intervenuti i VVF Cagliari, quattro squadre Agenzia Forestas dei cantieri di , i Barracelli di Furtei, Sanluri, tre squadre di volontari Quartu Sant’Elena-Nos e altri.
Le fiamme hanno percorso circa 25 ha di incolti, seminativi ed eucalipteti
4 – Incendio boschivo in agro del Comune di Bottida, località N.ghe Tanca Noa
Le operazioni di spegnimento sono coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Bono, coadiuvato dal personale GAUF CFVA Sassari e da quello a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi CFVA di Anela.
Sul posto intervengono i VVF di Ozieri, tre squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Bono-Santu Matteo, Illorai-Lettere, Burgos-Istrallai, i Barracelli di Bottida, Bono.
Le fiamme hanno percorso circa 1 ha di cespugliato e uliveto.
5 – Incendio boschivo in agro del Comune di Narbolia, località Cantiere n.1
Le operazioni di spegnimento sono coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Seneghe, coadiuvato dal personale della Stazione di Cuglieri, e di quello a bordo dell’elicottero proveniente dalla base CFVA di Bosa.
Sul posto intervengono i VVF Oristano e Cuglieri, cinque squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Cuglieri-Ippodromo, Narbolia-Is Arenas, Seneghe-Periferia abitato, Zeddiani-Vivaio, Santulussurgiu-Pabarile, i barracelli di Bonarcado, i volontari di Oristano-Soc.Sard.Centrale.
Le fiamme hanno percorso circa 1000 mq di lettiera di pineta.
6 – Incendio boschivo in agro del Comune di Oliena, località Corcodde -IN CORSO-
Le operazioni di spegnimento sono coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Orgosolo coadiuvato dal personale delle Stazioni di Nuoro, Dorgali, dal GAUF CFVA Nuoro e quello a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi CFVA di Sorgono, Anela, Alà dei Sardi (Super Puma), Limbara.
Si è reso necessario il concorso aereo nazionale con l’intervento di tre Canadair provenienti da Olbia e un canadair proveniente da Ciampino.
Sul posto intervengono due squadre VVF di Nuoro, quattro squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Oliena-Mattanosa, Oliena-Neosula, Nuoro-Jacu Piu, Orgosolo-Galanoli.
Le fiamme hanno percorso circa 60 ha di incolti, coltivi e macchia mediterranea.
7 – Incendio boschivo in agro del Comune di Muravera, località Monte Barraccas -IN CORSO-
Le operazioni di spegnimento sono coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Muravera, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi CFVA di Villasalto, Fenosu (Super Puma).
Sul posto intervengono due squadre dei VVF di San Vito, due squadre Agenzia Forestas dei cantieri di Muravera-Senni, una squadra di Volontari.
Le fiamme hanno percorso circa 5 ettari di coltivi e macchia mediterranea.
8 – Incendio di stoppie in agro del Comune di Tuili, località Canali
Le operazioni di spegnimento sono coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Barumini, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla basi CFVA di Pula.
Sul posto intervengono una squadra dell’Agenzia Foresta dei cantieri di Barumini-Centro urbano, i barracelli di Tuili e Setzu.
Le fiamme hanno percorso circa 4 ha di stoppie.
9 – Incendio in area limitrofa a specchi d’acqua in agro del Comune di Santa Giusta, località Acqua Urci -IN BONIFICA-
Le operazioni di spegnimento sono coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Marrubiu, coadiuvato dal personale della Stazione di Oristano, dal GAUF CFVA di Orisatano e di quello a bordo dell’elicottero proveniente dalla base CFVA di Bosa.
Sul posto intervengono i VVF di Oristano, due squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Arborea-Marina di Arborea, Zeddiani-Vivaio i volontari di Oristano-Soc.Sard.Centrale.
Le fiamme hanno percorso circa 1 1/2 ha di vegetazione palustre.






















