Sport e movimento, salute e prevenzione, ambiente e solidarietà: tutto pronto a Cagliari per la 17esima edizione della CagliariRespira, la mezza maratona internazionale in programma domenica 7 dicembre e ormai diventato un appuntamento fisso in città.
Migliaia gli atleti iscritti, provenienti anche dal resto d’Italia e dall’estero, per la manifestazione inserita da Runner’s World tra le 9 mezze maratone italiane da non perdere: “Un appuntamento”, ha spiegato l’assessore allo Sport Giuseppe Macciotta, durante la presentazione, questa mattina in Municipio, “che coniuga molteplici valori: quello sportivo, quello della salute e della prevenzione, quello del benessere psicofisico e quello turistico e ambientale. Non è solo una gara di rilevo, ma anche una delle testimonianze delle possibilità che offre Cagliari in termini di qualità della vita”.
Si confermano i grandi numeri, sottolineano Paolo Serra e Ivan Onnis, rispettivamente presidente del Cagliari Marathon Club e coordinatore della manifestazione, a testimonianza di quanto l’evento sia trainante: “850 gli iscritti per la mezza maratona competitiva, 120 finora quelli per la non competitiva e oltre 100 per la staffetta (con le iscrizioni perfezionabili sul sito della manifestazione, link in basso, sino al 5 dicembre), un altro migliaio previsto per la SEIKaralis e la KIDSrun riservata ai bambini e in programma nel pomeriggio di sabato negli spazi della Fiera (iscrizioni aperte per queste ultime due sino a sabato mattina, sempre alla Fiera) e gli oltre 300 volontari, che ringraziamo. Gli obiettivi sono la promozione dei benefici dell’attività fisica come vera medicina, fondamentale per la salute e la prevenzione e la promozione della città e della Sardegna come luoghi ideali per lo sport in ogni forma”.
Partenza fissata alle 10 da viale Diaz, con un percorso studiato per regalare ai partecipanti un vero spaccato della città. La prima parte del tracciato coinvolgerà il cuore del capoluogo (da viale Diaz e via Roma al Largo Carlo Felice, piazza Yenne e Corso Vittorio Emanuele), poi viale Trieste e viale Sant’Avendrace prima di fare di nuovo rotta verso la Fiera, dove gli atleti faranno ritorno solo dopo aver percorso viale Campioni d’Italia 1969/70, viale Poetto, il Lungomare Poetto da Marina Piccola al vecchio Ospedale Marino e aver attraversato il Parco di Molentargius con l’unico chilometro di sterrato e le Saline, fino a via La Palma fino al Molo Sant’Elmo. Qui gli atleti affronteranno l’ultimo chilometro e, una volta completata via Caboto, torneranno verso l’ingresso della Fiera, in piazza Marco Polo, e il traguardo: percorso da percorrere, per gli agonisti, in massimo 2 ore e 30.
Anche nell’edizione 2025, gli organizzatori del Cagliari Marathon garantiscono un ventaglio di possibilità per le esigenze e i gusti di podisti di ogni età. C’è la mezza non agonistica, con finalità turistico/sportiva, con iscrizioni aperte sino alle 23.59 del 5 dicembre. Confermata la KARALIStaffetta, non competitiva sullo stesso percorso della mezza maratona e alla stessa ora, in cui i due frazionisti di ogni squadra (femminile, maschile o mista) percoreranno rispettivamente le distanze di 8 e 13 chilometri. Iscrizioni aperte sino a venerdì 5 anche per la SEIKaralis, solidarietà, sport, salute, stracittadina non competitiva in cui gli iscritti potranno correre o camminare con percorso viale Diaz, via Roma, Largo Carlo Felice, piazza Yenne, Corso Vittorio Emanuele, via Roma, viale Diaz e piazza Marco Polo. Poi l’appuntamento riservato ai bambini che, come già detto, saranno impegnati nel pomeriggio di sabato 6 dicembre interamente all’interno della Fiera.
Prologo importante nella giornata del sabato, dedicata alla convegnistica: negli spazi della Fiera di Cagliari, è in programma il convegno Sport è Salute durante il quale i relatori affronteranno temi legati a sport, salute e ambiente.
“Quello tra sport e ambiente”, hanno ribadito il presidente del Consiglio comunale Marco Benucci e l’assessora all’Ecologia urbana, ambiente e verde pubblico: “è un connubio indissolubile per la città: abbiamo la fortuna di stare in una città che permette l’attività fisica o il semplice movimento all’aria aperta praticamente tutto l’anno, lavoriamo nella direzione di rendere Cagliari ancora più vivibile anche in questa direzione. L’invito”, ha sottolineato in particolare l’assessora, “è quello, per una mattina, di utilizzare piedi e mezzi pubblici per godere di questa fortuna e di un importante evento sportivo”.
“Con un sogno”, rilancia l’assessore Macciotta: “Riuscire a portare a Cagliari la maratona intera prima della fine del mandato”.























