Magnitudo annuncia l’edizione 2025 di Aeterna, che si terrà sabato 17 maggio nella sede politica di Viale Angelico 255, Roma. “Una scelta simbolica, quella di tornare a casa, per dare inizio a un nuovo percorso di militanza e progettualità politica, fondato sul confronto diretto e sulla partecipazione attiva”.
L’evento si aprirà alle ore 11,00 con una conferenza giovanile dedicata alle prospettive politiche del continente. Un dibattito aperto e senza filtri che affronterà i temi cruciali dell’attualità internazionale: la pace in Ucraina e in Medio Oriente, i rapporti strategici con la Federazione Russa e con gli Stati Uniti, fino ad arrivare all’analisi dei movimenti “anti-establishment” che si stanno diffondendo in diverse nazioni europee.
Saranno presenti Francesco Capasso, Segretario di Magnitudo, Marcello Berera della redazione Zenit, e giovani rappresentanti di realtà italiane di diversa estrazione politica. “Un’occasione unica per ascoltare le nuove generazioni e dare voce a chi immagina un’Europa libera e indipendente”.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16:00, i riflettori saranno puntati sul Comune di Roma, cuore pulsante d’Italia. Attraverso un confronto aperto e diretto analizzeremo progetti, problematiche e prospettive di sviluppo della Capitale, in compagnia di Nicola Colosimo, associazione Noi Siamo Roma, Fabio Carosi, giornalista di Affaritaliani, Tommaso Cavallaro, giornalista e scrittore, Antonio Carlesimo, campione di pugilato UBO nei pesi mediomassimi, e Adalberto Gianuario, giornalista di Byoblu. “Sarà un momento di riflessione e di proposta, per immaginare una città più forte e più vicina ai suoi cittadini”.
Scrivono gli organizzatori: “”Magnitudo vi invita a partecipare e a prendere parte al cambiamento. Aeterna 2025 rappresenta l’inizio di un percorso collettivo e condiviso, un laboratorio di idee per un’Europa più forte e una Roma più grande”.
























