Cagliari ultima, nella fascia di reddito pari a 40.000 euro, nella classifica nazionale delle Città metropolitane per quanto riguarda la somma dell’addizionale comunale e regionale.
Nel capoluogo si pagano 778 euro di Irpef contro i 1.452 euro di Roma.
È quanto evidenziato dallo studio realizzato dal Servizio stato sociale, politiche fiscali e previdenziali, immigrazione della Uil.
Bassa a Cagliari anche la somma di addizionali comunali e regionali per i redditi pari a 20.000 euro: terzultimo posto con 381 euro.
Per quanto riguarda le città capoluogo in Sardegna, Cagliari, nella fascia da 20mila euro, paga rispettivamente per il comunale e per il regionale 135 e 246 euro per un totale di 381 euro.
Sassari è la città che paga di più: 406 euro. Superiore a Cagliari anche Oristano, con 385 euro. A Nuoro, invece, la tariffa più bassa: 341.
Per quanto riguarda la fascia di reddito da 40mila euro, Cagliari, a quota 778, è la terza città sarda. Sassari invece in testa con 812 euro. Seconda Oristano con 780, quarta Nuoro con 709.
I dati per eseguire i calcoli delle imposte sono stati estrapolati dal Dipartimento delle Finanze (Fiscalità regionale e locale) e sono stati elaborati utilizzando le aliquote in vigore per l’anno fiscale più recente disponibile, desunte dalle delibere pubblicate sul relativo sito istituzionale.

























