Addio al coraggio di Pino Tilocca: è morto nella notte il dirigente ed ex sindaco di Burgos, uomo che ha legato il suo nome a tante battaglie civili. Da anni aveva aderito al movimento Libera contro tutte le mafie.
“Oggi la Sardegna si sveglia più povera. L’ho conosciuto di persona un anno fa, in occasione di un incontro con i ragazzi della sua scuola, mi colpì la passione con cui parlava ai giovani, la fermezza con cui difendeva i diritti dei più fragili. Quando se ne va un guerriero delle battaglie per la giustizia, siamo più poveri. Quando se ne va un uomo che ha saputo trasformare il dolore in impegno collettivo, siamo più poveri. Quando se ne va un punto di riferimento per un’intera comunità, siamo tutti più poveri. La Sardegna oggi perde una voce limpida, una guida, un amico”. Così la presidente della Regione, Alessandra Todde, ricorda Pino Tilocca, preside dell’IIS “De Castro Contini” di Oristano, esponente di Libera e voce coraggiosa contro le ingiustizie, mancato improvvisamente questa mattina.
“È nostro compito raccogliere i semi che ha piantato – conclude Todde – curarli e farli crescere come olivastri millenari. Trasformare il suo lascito in valori, pienezza e forza. In una parola che lui usava spesso. Speranza”.






















