“Cagliari crede profondamente nello sport come strumento di inclusione sociale, e questo progetto ne è la conferma”.
Poche ma decisamente eloquenti le parole del presidente del Consiglio comunale, Marco Benucci, in occasione della presentazione di AcquaticaMente 2026 – Zero Barriere in Sardegna, iniziativa promossa da Seaworld asd (associazione sportiva dilettantistica) con il sostegno della Fondazione di Sardegna e il patrocinio di Regione e Comune di Cagliari.
Il progetto offrirà attività acquatiche e subacquee gratuite a oltre 100 persone con disabilità motorie, sensoriali e intellettive, guidate da istruttori formati da HSA Italia, organizzazione internazionale specializzata nella subacquea inclusiva. Le discipline previste includono subacquea, apnea, snorkeling, nuoto e mermaiding.
Le giornate si svolgeranno in 4 sedi: 8 febbraio a Nuoro nella Piscina Istentales (dalla 9 alle 12), il 15 marzo a San Gavino Monreale, allo Sporting Club (dalle 9 alle 12), il 22 marzo Muravera, nella Piscina Dream Island (dalle 9 alle 12) e il 12 aprile a Cagliari, nella Piscina Esperia (dalle 15 alle 18).
La serata conclusiva è prevista l’8 maggio al Cinema Odissea di Cagliari.
La partecipazione attiva e la condivisione tra famiglie e atleti sono il cuore di questo progetto, ha ricordato Marco Barbarossa, presidente di Seaworld asd.
Per partecipare alle attività gratuite e prenotare la propria presenza:
Per partecipare: Seaworld asd – Cagliari (tel. 393.0187978, email [email protected], sito internet www.seaworldcagliari.it).
























