Un vero e proprio concentrato di talento, con un interplay che cattura fin dalle prime note. Giovedì 6 novembre a Il Vecchio Mulino di Sassari, e il 7 e l’8 novembre a Il Jazzino di Cagliari, il quartetto di Marco Valeri promette un’esperienza musicale di altissimo livello. Valeri, romano, classe 1978, una solida famiglia musicale alle spalle, è una delle figure più rispettate della batteria jazz italiana a livello internazionale. Sul palco sarà accompagnato da Daniele Tittarelli al sax alto, un musicista dalla voce inconfondibile capace di dare vita a melodie piene di carattere; da Vittorio Esposito al pianoforte, un giovane talento già riconosciuto come uno dei migliori musicisti del jazz attuale, e a completare la sezione ritmica, dalla impeccabile presenza di Gabriele Pagliano al contrabbasso.
Il concerto rientra nel cartellone dell’ottava stagione del Jazz Club Network, prestigioso circuito di spettacoli live organizzato da CeDAC, Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna, in collaborazione con l’Associazione culturale Il Jazzino. Fino a dicembre, tra Cagliari e Sassari, una carrellata di artisti le cui cifre stilistiche sono tra le più originali della storia del jazz moderno e contemporaneo, con un ventaglio di proposte studiate per accontentare i tanti gusti musicali degli spettatori.
Valeri vanta negli anni numerose collaborazioni con artisti di fama internazionale come Kurt Rosenwinkel, Sarah McKenzie, Danny Grissett, Fabrizio Bosso e Rosario Giuliani, ed apparizioni nei più importanti festival come Umbria Jazz, Jazz in Marciac, Java Jazz. Per JCN, assieme al suo quartetto, porta in scena una proposta musicale che fonda le radici dello swing con sonorità contemporanee ricche di atmosfere coinvolgenti. Un’espressione di jazz che omaggia la tradizione guardando dritto al futuro, con eleganza e freschezza.























