Gli ultimi dati pubblicati questa mattina dal sito istituzionale del Comune di Sarroch, aggiornati al 12 novembre 2025, evidenziano un nuovo peggioramento della qualità dell’aria nella zona della Scuola Elementare di Via Fermi, dove è posizionata la stazione comunale CENSA, denuncia il Comitato Civico per la Tutela Ambientale e della Salute di Sarroch.
Secondo l’elaborazione tecnica del Comitato Civico, la media annuale parziale degli NMHC (idrocarburi non metanici) raggiunge 270 µgC/m³, superando costantemente il riferimento tecnico storicamente utilizzato di 200 µgC/m³, mentre la media mensile di ottobre è stata di 417 µgC/m³, per finire la media mensile parziale di novembre sale ulteriormente a 461 µgC/m³, rendendo novembre il mese più critico dell’intero 2025.
A questi dati si aggiunge la presenza costante di benzene (C₆H₆), sostanza classificata cancerogena di classe 1A dall’OMS, rilevata anch’essa in prossimità della scuola elementare.
Il Comitato: “Non sono episodi isolati. Qui c’è un trend in crescita e una popolazione scolastica esposta”.
“I grafici mostrano chiaramente un andamento in salita costante,” afferma il rappresentante del Comitato Giovanni Paolo Masu. “Non siamo davanti a fenomeni sporadici, ma a un peggioramento progressivo che coinvolge un’area frequentata quotidianamente da bambini, insegnanti e personale scolastico.”























