Diverse tessere del mosaico di concerti del 27/o festival Dromos – in programma dal 18 luglio al 14 agosto tra Oristano e sette centri della provincia – sono già note (tra gli altri Gregory Porter, Yellowjackets, Dee Dee Bridgewater e Raphael Gualazzi) ma ora si aggiungono altri nomi prestigiosi come Galliano, Sophye Soliveau e Danilo Rea.
A Oristano due eventi musicali diversi ma con una stessa protagonista: Sophye Soliveau.
L’arpista e cantante francese sarà di scena il 24 luglio en solitaire con la sua arpa nella Chiesa di Santa Chiara.
Altre sonorità e atmosfere la sera dopo, venerdì 25 luglio, quando Sophye Soliveau salirà sul palco allestito in piazza Duomo, anche quest’anno resa disponibile grazie alla Curia Arcivescovile di Oristano, per un concerto in quartetto.
Da Oristano a Cabras, il 28 luglio, per una parata musicale nelle strade del centro storico della Seuinstreet Band, la più grande formazione da strada della Sardegna contando nelle sue file una trentina di strumentisti, per lo più giovanissimi. Si resta a Cabras l’1 agosto con il concerto “Songs of Hope” degli Ympossibili, energica rock band isolana nata dall’amicizia di lunga data tra i chitarristi Andrea Cutri e Patrick Abbate, e il cantante Mino Mereu.
Il 2 agosto Dromos torna a Oristano per abbracciare una band iconica dell’acid jazz: Galliano. Nata nel 1988, la formazione londinese si distingue per uno stile soul rilassato e jazzato che l’ha portata al successo nei primi anni Novanta con brani come Welcome to the story e Prince of peace. Inizialmente concepita come collettivo aperto, la band vedeva Rob Gallagher ai rap e ai piatti, la voce calda di Valerie Étienne, il bassista Ernie McKone e il batterista Crispin Taylor, oltre a vari altri musicisti. Dopo 25 anni di pausa, i Galliano sono tornati con un nuovo album, “Halfway Somewhere”.
Tappa al parco Zuradili di Marrubiu il 6 agosto per il concerto di Davide Shorty, cantautore, rapper e producer di Palermo che unisce la sua inconfondibile voce soul con melodie contaminate da jazz e rap.
Il 7 Dromos allestirà il suo palcoscenico itinerante al Giardino Botanico di Masullas per ospitare un trio che annovera tra i suoi componenti tre assi del jazz a livello nazionale e internazionale: Danilo Rea al pianoforte, Massimo Moriconi al contrabbasso ed Ellade Bandini alla batteria, riuniti sotto l’insegna del Reset Trio. Chiusura di serata con un altro grande protagonista della scena jazz nazionale, il trombonista Gianluca Petrella, qui nelle vesti di dj già apprezzate due estati fa a Dromos.























