Dopo l’emozionante girone di andata disputato lo scorso ottobre, i Campionati Italiani a squadre di Calcio da Tavolo 2024/2025 tornano a Colleferro (Roma) per il girone di ritorno, in programma sabato 12 e domenica 13 aprile presso il Palazzetto dello Sport “Alfredo Romboli”.
La manifestazione, tra gli appuntamenti più attesi del panorama nazionale, è organizzata dalla Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo (FISCT) in collaborazione con il Settore Nazionale Subbuteo di OPES Italia, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, e con il patrocinio del Comune di Colleferro. Oltre 400 partecipanti, tra atleti, dirigenti e accompagnatori, sono attesi da tutta Italia per prendere parte a una due giorni che assegnerà gli ultimi e più importanti verdetti stagionali.
Serie A: Fiamme Azzurre in fuga, ma tutto è ancora possibile
In Serie A, dopo 11 giornate, le Fiamme Azzurre Roma guidano la classifica con 30 punti, frutto di 10 vittorie e una sola sconfitta. A inseguire troviamo F.lli Bari Reggio Emilia con 25 punti, Napoli Fighters a 21, Eagles Napoli a 20, Salernitana a 19, Bologna Tigers Subbuteo a 16, S.S. Lazio TFC a 15, Barcellona Calcio Tavolo a 14, Virtus Rieti a 13, Subbuteo Casale a 7, Subbuteo Club Labronico a 5 e Stella Artois Milano a 1.
Con ancora tutto il girone di ritorno da disputare, la lotta per lo Scudetto, così come quella per la salvezza, è ancora aperta a qualsiasi scenario.
Serie B: Sombrero prova la volata, ma la classifica resta cortissima
In Serie B, il Subbuteo Club Sombrero di San Miniato è in testa con 28 punti, seguito da Master Sanremo con 23 e Eagles II con 21. Subito dietro, Subbuteo Club Catania 1987 a 17, ACS Perugia a 15, Subbuteo Club Bagheria a 14, Subbuteo Club Ascoli, SPQR MMIX Roma Subbuteo e Messina a 13, Sessana e Subbito Gol Ferrara a 12, mentre chiude la classifica il Foggia con 2 punti.
Tra la quarta e l’undicesima posizione ci sono appena cinque punti di differenza, segnale di una competizione più che mai incerta ed equilibrata.
Serie C: doppia lotta per la promozione nei due gironi
Nel Girone A, la vetta è occupata da ASM Nola 74 con 23 punti, seguita a ruota da Napoli Pirates con 23. A breve distanza troviamo Subbuteisti Modena a 19, Serenissima Mestre e Siracusa a 18, A.S. Cosenza a 17, Palermo a 13,Pinco Devils Table Soccer a 12, Torino 2009 e Subbuteo Vomero a 7 e Azzurra ’99 a 1.
Anche qui, la corsa per i primi posti resta aperta, così come la lotta per non retrocedere.
Nel Girone B, guida la classifica il Picchio Ascoli con 27 punti, seguito da Subbuteo Club Reggio Calabria e Club Subbuteo Firenze con 25. Più indietro, Atletico Pisa con 18, Masterina Sanremo e Subbuteo Club Cagliari con 17, Papata Group Ponticino con 14, Subbuteo Club Pescara e CT Paola con 13, Bruzia D086 con 10, ASD CT Aosta Warriors con 3 e Black Rose Roma con 2.























