Una storia professionale e personale vissuta a stretto contatto con una delle più gravi crisi umanitarie che, da decenni, sta colpendo l’ Africa e i paesi del Mediterraneo.
Una storia di assistenza, protezione e sanità al servizio dei più deboli, in una terra di confine particolarmente esposta ai flussi migratori dal continente africano.
Pietro Bartolo, medico di Lampedusa dal 1992 al 2019 ed ex parlamentare europeo, racconterà il suo percorso in prima linea nell’ accoglienza e assistenza di migranti provenienti dall’ Africa, venerdì 30 gennaio alle 16.30 nella sala riunioni dell’Ordine dei medici in via dei carroz a Cagliari. nel corso dell’incontro: “Ritorniamo umani e restiamo umani. La sanità al servizio dei più deboli”.
Organizzato dall’ Ordine dei medici della provincia di Cagliari e dalla Federazione nazionale dei medici in pensione, l’appuntamento sarà l’ occasione per ripercorrere con un testimone di primo piano le fasi più drammatiche dell’emergenza migranti.
Apriranno i lavori Emilio Montando, presidente dell’ Ordine dei medici di Cagliari, Antonio Muglia, presidente della federazione dei medici in pensione, Valentina Carta per una breve presentazione di Bartolo. Per le conclusioni interverrà Raimondo Ibba, già presidente dell’Ordine dei medici di Cagliari, spiega l’Ansa.
























