A Cagliari nuovi attraversamenti pedonali vicino alle scuole

Nuovi attraversamenti pedonali rialzati vicino alle scuole e nelle strade ad alto rischio che hanno registrato il tasso più alto di incidenti.

Sono sette: viale Colombo (due, accanto al Liceo Alberti, la scuola della ragazza investita da un’auto mentre andava in classe, e di fronte alla piazza Dei Centomila), viale Diaz (due, fronte scalinate Bonaria e Istituto Buccari), via Stamira, viale Poetto (altezza supermercato), via Tramontana (altezza Campo Rossi).

L’ottavo, attualmente in fase di realizzazione, è in viale Ciusa. I lavori proseguiranno, grazie al finanziamento di 1 milione di euro, in altre strade.

I prossimi interventi interesseranno: via Puglia (pressi Cimitero San Michele), via Abruzzi , via Marongiu, via Mandrolisai e via delle Fosse Ardeatine. “Stiamo lavorando, in collaborazione con la polizia locale – spiega il sindaco Massimo Zedda – con l’obiettivo di ridurre gli incidenti e rendere la nostra città più sicura e facile da percorrere. Al tempo stesso, è necessario intervenire su più fronti, per esempio incentivando la mobilità condivisa e sostenibile. Il potenziamento del trasporto pubblico locale è un’altra linea di azione strategica, in collaborazione con Arst, Ctm e Ferrovie”.

Alle 130mila auto che circolano a Cagliari per 150.000 abitanti – spiega il Comune – si aggiungono ogni giorno circa 170.000 ingressi giornalieri di veicoli da fuori città. “Si stanno predisponendo – spiega l’assessore alla Mobilità, infrastrutturazione urbana e gestione degli uffici comunali Yuri Marcialis – gli atti per la procedura di gara riguardante il nuovo servizio di manutenzione stradale, che da agosto potrà riprendere a pieno regime. Intanto prosegue il piano di interventi urgenti, con priorità alle aree più dissestate e trafficate. Abbiamo previsto risorse dedicate al contrasto delle isole di calore, utilizzando materiali innovativi per abbassare le temperature dell’asfalto. Stiamo inoltre valutando rotatorie, collegamenti trasversali, svincoli più chiari”.

Exit mobile version