Il cedimento di una porzione di cornicione si è verificato stamane sul lato della camera mortuaria dell’ospedale Santissima Annunziata: lo rende noto l’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari sottolineando che la situazione è sotto controllo e che l’emergenza è sostanzialmente rientrata.
L’evento ha interessato alcune linee degli impianti tecnologici, determinando un danneggiamento della rete dell’aria compressa e una lieve perdita sulla linea dell’ossigeno.
Immediatamente sono state attivate tutte le procedure di sicurezza, con l’intervento di una ditta specializzata per la messa in sicurezza dell’area e con il reperimento di ulteriori scorte di ossigeno e aria compressa per garantire la massima sicurezza del sistema.
L’erogazione dei gas medicali non è mai stata interrotta e tutti i reparti hanno continuato a ricevere regolarmente le forniture necessarie.
Anche il blocco operatorio è rimasto operativo per tutte le attività di emergenza e urgenza.
Sono stati esclusivamente riprogrammati alcuni interventi ordinari, come misura precauzionale e nell’ottica di ridurre temporaneamente il consumo dei gas medicinali durante le operazioni di ripristino.
Nel corso della giornata sono proseguiti gli interventi di rimozione delle parti pericolanti e di riparazione delle linee danneggiate. Salvo imprevisti, il ripristino completo degli impianti sarà ultimato entro la giornata di domani. L’Azienda ha già avviato ulteriori verifiche sulle facciate dell’edificio e proseguirà nei prossimi giorni con gli interventi necessari alla messa in sicurezza delle aree interessate, al fine di prevenire eventuali ulteriori criticità e garantire i più elevati standard di sicurezza per pazienti, operatori e cittadini.
L’Aou di Sassari rassicura cittadini, pazienti e familiari che “non si sono registrate conseguenze per le persone e che tutte le attività assistenziali urgenti sono state garantite senza alcuna criticità. L’azienda ringrazia i tecnici della struttura complessa Lavori, manutenzioni, logistica e patrimonio diretta da Carlo Sotgiu, la Farmacia ospedaliera diretta da Gabriella Carmelita e gli altri operatori sanitari coinvolti nella gestione dell’emergenza, per la competenza, la professionalità e il tempestivo intervento”.















