Il giornalista italiano Andrea Lucidi, fermato giovedì in Turchia, è stato rimesso in libertà ed è decollato venerdì mattina da Istanbul verso l’Italia, dopo il fermo avvenuto nelle scorse ore nel Paese. Non sono stati forniti ulteriori dettagli sulla vicenda. È quanto riferiscono fonti della Farnesina.
Era stato fermato giovedì a Istanbul insieme a una delegazione internazionale, secondo quanto è stato riferito in una nota diffusa dall’organizzazione International Solidarity for Political Prisoners (IS4PP). Il gruppo, composto da avvocati, giornalisti e difensori dei diritti umani, era arrivato in Turchia per effettuare ispezioni in loco sui nuovi modelli carcerari e sulle rigide condizioni di isolamento. Il Consolato Generale d’Italia a Istanbul, giovedì sera, ha reso noto di essere in contatto con le autorità locali per acquisire ogni elemento utile sulla situazione e garantire al connazionale la necessaria assistenza consolare. Venerdì mattina, la notizia della liberazione.
Reporter di guerra che si occupa di reportage e analisi sullo scenario internazionale, Lucidi ha lavorato in diverse aree di crisi dal Donbass al Medio Oriente.

























