La Camera di Commercio di Nuoro promuove il Festival Sport ACT, un appuntamento dedicato allo sport come leva di sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio. L’iniziativa, in programma a Nuoro domenica 22 febbraio, rientra nel progetto europeo SPORT ACT, finanziato dal Programma Interreg Italia–Francia Marittimo 2021–2027, che valorizza lo sport come motore per la nascita e il rafforzamento di attività imprenditoriali, la creazione di nuove competenze e opportunità di lavoro, la promozione turistica e la rigenerazione economica e sociale dei territori coinvolti.
SPORT ACT contribuisce alla costruzione di un’area transfrontaliera marittima Italia–Francia più competitiva e coesa, favorendo la collaborazione tra cittadini, associazioni, centri di ricerca e imprese per sviluppare ecosistemi sportivi innovativi e sostenibili. Il Festival si colloca in continuità con il Forum Sport ACT ospitato lo scorso 11 dicembre presso la Camera di Commercio di Nuoro (“Sport, salute e innovazione: a Nuoro il Forum Sport ACT traccia le linee per lo sviluppo del territorio”), e rappresenta un momento di restituzione e attivazione per la comunità: dalle riflessioni emerse si passa ad attività concrete e partecipate, aperte alla cittadinanza.
La Camera di Commercio di Nuoro è partner del progetto insieme ad ANCI Toscana (capofila), ANCI Liguria, Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, UISP – Unione Italiana Sport per Tutti, Comune di Alghero, Chambre de Commerce et d’Industrie du Var e Communauté d’Agglomération Pays Ajaccien.
«Con il Festival Sport ACT vogliamo portare sul territorio un messaggio semplice e concreto: lo sport è benessere, inclusione e anche opportunità di crescita – dichiara Agostino Cicalò, Presidente della Camera di Commercio di Nuoro –. Iniziative come questa rafforzano la comunità, valorizzano spazi e competenze locali e aiutano a costruire un modello di sviluppo che unisce salute, partecipazione e nuove prospettive economiche, anche per le imprese che innovano nei servizi legati allo sport e alla qualità della vita.»
Il programma della giornata
Ore 09:00 – 12:00 | Mini sessioni di basket, a cura di ASD Pallacanestro Nuoro Sirbones – Palestra Comunale CONI;
Ore 10:00 – 12:00 | Camminata Metabolica, Trainer: Marcella Pisano – Piazza Vittorio Emanuele;
Ore 12:00 | Il progetto SPORT ACT, a cura della Camera di Commercio di Nuoro – Palestra Comunale CONI;
Ore 12:30 | Aperitivo di saluto – Palestra Comunale CONI.
La partecipazione agli eventi è gratuita.

























