C’è tanta amarezza e polemica nelle parole di Al Bano: il suo legame con il Festival di Sanremo dura da praticamente sempre. Eppure, nonostante sia uno degli artisti più famosi al mondo, non c’è spazio a Sanremo 2026 per lui, neppure negli spot con i grandi successi che hanno fatto la storia del Festival. La decisione lo ha lasciato incredulo, considerando le decine di partecipazioni e i successi che poi sono entrati nella memoria collettiva.
Si è sentito tradito ben due volte, e ora anche la scelta di cancellare i suoi brani dagli spot di Sanremo con i grandi successi: la reazione di Al Bano è incontenibile, una scelta incomprensibile che fatica ad accettare. La Rai, come sempre in concomitanza con l’inizio del Festival, sta gestendo la campagna pubblicitaria sanremese nelle piazze italiane. Ma dei brani di successo di Al Bano e Romina Power, come Felicità, non c’è nessuna traccia.
Al settimanale Oggi, l’artista di Cellino San Marco ha confidato tutta la sua amarezza: “Me l’hanno riferito e mi sembra incredibile. Credo di aver contribuito alla storia del Festival e cancellare con un colpo di spugna decine di partecipazioni e successi entrati nella memoria collettiva in Italia e nel mondo mi pare una scelta davvero incomprensibile“, così ha affermato.

























