Al via il primo appuntamento della rassegna “Sound and Vision”, organizzata da Vox Day sotto la direzione artistica di Davide Catinari, nell’ambito del progetto Karel Music Expo. La manifestazione inaugura il suo percorso venerdì 20 febbraio alle ore 19,30 nella Sala Ritratti di Palazzo Siotto a Cagliari, con una serata interamente dedicata alla rivoluzione culturale della Firenze dei primi anni ’80.
L’evento d’apertura si focalizza sulla nascita del “Rinascimento Rock” attraverso la proiezione di “Uscivamo molto la notte”, l’opera cinematografica di Stefano Pistolini vero e proprio portale temporale verso una stagione irripetibile. Il documentario non si limita a una ricostruzione storica, ma si dipana come un flusso ipnotico di testimonianze e filmati inediti che catturano l’estetica e l’energia sotterranea di club leggendari come il Tenax e il Manila. Guidati dal racconto di Bruno Casini e dalle voci di artisti come Piero Pelù e Federico Fiumani, gli spettatori potranno così immergersi nella metamorfosi di una città che ha saputo trasformare il proprio torpore aristocratico in un’avanguardia sonora capace di dialogare con il resto d’Europa. Ad arricchire l’evento la partecipazione del regista, giornalista e autore TV Stefano Pistolini, che dialogherà con il pubblico e con il giornalista Claudio Loi, indagando i legami indissolubili tra identità urbana e sperimentazione new wave.
La serata si chiuderà infine alle ore 21,15 con la performance dal vivo di Alessandro e Ludovico Muroni. Alessandro Muroni, figura storica della scena post-punk e new wave sassarese e già anima degli Charme de Caroline, porterà sul palco la sua sensibilità autoriale affiancato dal talento alla tromba di Ludovico Sebastian Muroni, creando un trait d’union sonoro tra le memorie visive del film e gli spaccati artistici del presente. In questo omaggio al respiro delle città e alla visione di David Bowie, nel decennale della sua scomparsa, il primo appuntamento di “Sound and Vision” si propone quindi come un’immersione profonda nel DNA creativo di una Firenze che, per un decennio, si è sentita il vero centro del mondo.
Per ogni serata l’ingresso al pubblico è fissato alle ore 19.00. Inoltre, prima del live di chiusura, è previsto un momento conviviale durante il quale verrà offerto un piccolo rinfresco.
La rassegna “Sound and Vision” KME è organizzata da Vox Day con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione e Assessorato del Turismo, della Fondazione di Sardegna e del Comune di Cagliari – Assessorato alla Cultura.

























