Il racconto avvincente dei primi decenni dell’insediamento catalano-aragonese nell’isola. La passione di uno studioso che ripercorre una fase cruciale della storia della Sardegna, unendo la maestria del narratore al rigore e alla competenza dello storico.
Sarà presentato venerdì, 20 febbraio, alle 18.00, nell’ex Convento dei Cappuccini, in via Brigata Sassari a Quartu Sant’Elena, Qismah II, Le ombre del destino, romanzo storico di Pierluigi Piludu.
La presentazione è organizzata dall’associazione di cittadinanza attiva Ajò insieme. Interverranno il sindaco di Quartu Sant’Elena, Graziano Milia, e la presidente dell’associazione Ajò insieme, Maria Giovanna Farci. Dialoga con l’autore Luchino Corrias.
Qismah II – Le ombre del destino è un romanzo storico ambientato nella Sardegna del Trecento, quando l’Isola diventa teatro di eventi destinati a segnarne profondamente il futuro e a inserirla da protagonista negli equilibri del Mediterraneo medievale. È il tempo della nascita del Regno di Sardegna, voluto da Bonifacio VIII e affidato alla Corona d’Aragona, dell’arrivo devastante della peste nera e del tramonto del Regno giudicale d’Arborea. Una stagione cruciale, densa di conflitti, trasformazioni e svolte politiche, che ridisegna assetti di potere e identità. Un’epoca complessa e affascinante, fondamentale per comprendere le radici della storia dei Sardi e della Sardegna e per leggere con maggiore consapevolezza anche il presente.
Pierluigi Piludu è uno storico e ricercatore medievista. È laurato con lode in Storia e Società all’Università di Cagliari. Ha lavorato al servizio Istruzione, Politiche Giovanili, Sport, Cultura e spettacolo del Comune di Cagliari. È presidente dell’associazione di rievocazione storica Memoriae Milites di Cagliari. È impegnato da anni in attività culturali a livello regionale, nazionale e internazionale. Collabora con enti, scuole e istituti nella diffusione del patrimonio storico della Sardegna e dirige la cattedra di Storia Medievale all’UniverQuartu e altre libere università.























