È online la graduatoria degli Enti ammessi al finanziamento per la riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione pubblica. Si è infatti conclusa la fase di valutazione delle domande relative all’Avviso del Programma Regionale Sardegna FESR 2021-2027, che mette in campo una dotazione complessiva di 14 milioni di euro. L’intervento, rivolto a Comuni, Province, Città Metropolitane, Università, Consorzi Industriali, Unioni di Comuni e Comunità Montane, finanzia progetti di importo compreso tra i 40 mila e i 500 mila euro, coprendo fino al 100% delle spese ammissibili.
“Con la pubblicazione della graduatoria diamo il via operativo ai cantieri: un passaggio importante e un segnale concreto verso gli enti pubblici della Sardegna”, dichiara l’assessore dei Lavori pubblici, Antonio Piu. “Queste risorse – sottolinea – rappresentano un aiuto fondamentale per far fronte alle spese energetiche e di manutenzione sostenute dalle amministrazioni, contribuendo in modo significativo alla riduzione dell’inquinamento luminoso e dei consumi”.
L’Avviso, i cui termini si sono chiusi lo scorso 17 novembre 2025, a seguito di una proroga concessa per garantire la massima partecipazione, ha visto l’adesione di 100 enti uniformemente distribuiti nel territorio della Sardegna, che hanno presentato proposte per oltre 41 milioni di euro. Di queste, sono 32 le proposte finanziate per un importo complessivo che supera i 15 milioni di euro (di cui 14 milioni da fondi comunitari e la quota rimanente da cofinanziamento degli enti), finalizzate a promuovere l’efficienza energetica e ridurre le emissioni.
“Non ci siamo limitati alla sostituzione dei vecchi impianti”, evidenzia l’assessore Piu, “abbiamo voluto affiancare alla riqualificazione energetica l’integrazione di servizi tecnologici innovativi a beneficio delle comunità, trasformando la rete di illuminazione in un’infrastruttura intelligente. Tra gli interventi finanziati figurano sistemi di illuminazione adattiva con sensori di presenza, attraversamenti pedonali smart, videosorveglianza e gestione del traffico”.
Un fattore determinante per la celerità delle operazioni, gestite attraverso il sistema informativo SIPES, è stato l’utilizzo delle Opzioni Semplificate di Costo (OSC). “L’Avviso è stato altamente innovativo nell’ambito del PR FESR”, aggiunge Piu. “L’applicazione delle OSC ha agevolato gli enti garantendo una gestione più rapida ed efficiente del processo amministrativo e contabile, riducendo gli oneri burocratici e permettendo di concentrare le risorse umane sul raggiungimento dei risultati strategici del progetto”. Anche in chiave di rendicontazione della spesa gli enti beneficiari potranno usufruire di una procedura rapida e snella, semplificando le attività poste in carico ai Responsabili Unici di Progetto sul sistema informativo SMEC.
Una volta sottoscritte le convenzioni di finanziamento, gli enti ammessi dovranno procedere con la realizzazione delle opere: i lavori dovranno essere completati, collaudati e rendicontati entro il 30 giugno 2028. L’Unità di Progetto “Interventi per l’efficientamento energetico” dell’Assessorato continuerà a supportare i beneficiari nell’intero iter procedurale, inclusa la fase di rendicontazione su SMEC, fino alla conclusione degli interventi.
La graduatoria completa è consultabile sul sito istituzionale della Regione Sardegna nella sezione Bandi e Gare dell’Assessorato dei Lavori Pubblici, al seguente link: https://www.regione.sardegna.it/atti-bandi-archivi/atti-amministrativi/bandi/17491190397957


























