“Il nostro obiettivo? Vincere il campionato”. Parte dall’Aula consiliare del Palazzo Civico di via Roma il grido di battaglia dei Crusaders Cagliari incitati dallo statunitense Joseph Anthony Tricario che è arrivato da New York per vestire i panni di head coach della compagine isolana.
La squadra ha scelto il Municipio per festeggiare la loro trentaquattresima stagione del torneo nazionale di Football Americano (girone romano-cagliaritano della Nine Football League).
Ad accogliere i Crusaders in comune oggi, venerdì 13 febbraio 2026, sono stati il presidente del Consiglio comunale, Marco Benucci e il presidente della Commissione consiliare Sport, tempo libero e impiantistica sportiva, Michele Boero. Guidati dal presidente Emanuele Garzia, che ha colto l’occasione anche per festeggiare i 35 anni di attività del club, una rappresentativa della squadra ha preso posto nei banchi del Consiglio per la presentazione della ormai prossima stagione sportiva.
La prima che verrà interamente giocata sul manto in erba sintetica del nuovo impianto sportivo di Terramaini completato non solo nel terreno di gioco ma anche nelle aree antistanti che saranno utilizzate dalla squadra sia per gli allenamenti sia, nella parte al coperto, per le lezioni teoriche.
“Ora la squadra – il commento del presidente Benucci – ha un campo degno dove poter giocare. E questo permetterà ai Crusaders, sotto la guida della società e della Federazione alle quali è stato affidato, di avere un valore aggiunto per tutta la stagione”.
Dello stesso avviso anche Michele Boero. “Una società longeva come questa che ha visto tante generazioni di dirigenti, atleti e anche famiglia avvicendarsi, non poteva che meritare la nostra attenzione. Infatti la Commissione Sport ha voluto sostenere fortemente l’apertura del campo e siamo stati sempre vicini alla società. Cagliari crede nello sport attraverso il quale può diventare ancora più attrattiva e il fatto che i Crusaders abbiano puntato su un coach che arriva da New York non può che essere un elemento prezioso della connotazione internazionale di questa realtà. E sono convinto che il connubio tra amministrazione e società sportive sia un ottimo mezzo per arrivare ad alti livelli perché questi ragazzi sapranno rappresentare in maniera degna e forte la nostra città”.
Sotto lo sguardo attento del presidente del CONI, Bruno Perra, sono state presentate le sei tappe della stagione regolare che prenderà il via a Roma domenica 15 marzo 2026 alle 15. I Crusaders se la dovranno vedere contro i padroni di casa dei Mavericks a Tor di Quinto per poi concentrarsi sull’esordio casalingo, in programma domenica 29 marzo, contro i Legionari Roma. La chiusura del girone di andata vedrà gli isolani ospiti dei Gladiatori Roma il 19 aprile L’incrocio tra la squadra cagliaritana e le avversarie romane proseguirà a campi invertiti nel girone di ritorno il il 2, 17 e 24 maggio.
“Le nostre mura erano la squadra ma ora abbiamo anche un tetto che è il campo, per completare una vera casa”. A chiudere il giro di interventi con un ringraziamento a quanti sono stati attivamente impegnati nel completare i lavori di Terramaini è stato il presidente dei Crusaders, Emanuele Garzia. “Questa per noi è una famiglia e non possiamo che ringraziare il Comune per il campo, la Regione che ci da una grande mano per gli spostamenti, il CONI con il quale è affiliato la nostra Federazione e i tanti sponsor che ci stanno acconto in questa nuova avventura”.




















