Ha preso avvio questo pomeriggio il ciclo di incontri culturali “Dialoghi alla Bi.G: Libri che parlano al presente”, che si tiene alla “Biblioteca regionale “Grazia Deledda” (Bi.G), recentemente intitolata, per volere della Giunta regionale, alla grande scrittrice sarda in occasione del centenario del conferimento del Premio Nobel per la Letteratura.
“Dialoghi alla Bi.G: Libri che parlano al presente” è una iniziativa pensata per favorire l’accesso alla cultura e stimolare, partendo ad esempio dai libri, riflessioni aperte e qualificate su temi di attualità: la Bi.G si offre dunque come spazio vivo di incontro, dove la lettura si fa esperienza collettiva e i libri diventano strumento e occasione di dialogo.
Per il primo appuntamento di questo ciclo sono stati ospiti Cristina Caboni e Angelica Grivèl Serra in un pomeriggio coordinato dal professor Duilio Caocci.
In apertura, i saluti istituzionali dell’assessora della Cultura Ilaria Portas. “La biblioteca regionale ospita un patrimonio librario di 120mila volumi – ha affermato l’esponente della Giunta – oltre a essere un bellissimo spazio fisico al centro di Cagliari. L’operazione che l’Amministrazione regionale sta cercando di portare avanti con questo tipo di iniziative è quella di riportare al centro della vita dei cittadini, e della vita culturale e intellettuale, la biblioteca come luogo di incontro, di confronto, di consultazione. La biblioteca come luogo di arrivo e di dialogo, il libro come oggetto di partenza e di viaggio”.
Gli incontri sono tutti gratuiti e a ingresso libero.
I volumi presentati nel corso della rassegna non potranno essere acquistati in loco, ma soltanto presi eventualmente in prestito dalla biblioteca regionale.
L’auspicio è che gli appuntamenti siano almeno mensili in modo da garantire una certa continuità. I prossimi incontri saranno resi noti attraverso il sito e i canali social istituzionali della Regione Autonoma della Sardegna.


















