Cagliari aderisce alla Giornata Internazionale dell’Epilessia, che ricorre lunedì 9 febbraio 2026. Un appuntamento promosso a livello globale, per aumentare la consapevolezza su una delle patologie neurologiche più diffuse e, ancora oggi, spesso accompagnata da stigma e disinformazione.
Per sottolineare l’impegno dell’Amministrazione comunale nel favorire una cultura dell’inclusione e della corretta informazione, il torrino del Bastione di Saint Remy sarà illuminato di viola, colore simbolo della campagna internazionale.
L’iniziativa si inserisce nel progetto coordinato dalla LICE – Lega Italiana Contro l’Epilessia, al quale il Centro LICE dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari ha aderito ufficialmente.
La campagna prevede azioni divulgative rivolte alla cittadinanza, attività educative e la produzione di materiali informativi, oltre alla caratteristica illuminazione in viola dei monumenti più rappresentativi delle città partecipanti. Un gesto semplice ma altamente visibile, pensato per richiamare l’attenzione delle cittadine e dei cittadini e delle istituzioni sulle esigenze delle persone con epilessia e delle loro famiglie.
L’adesione di Cagliari consente inoltre al Comune di essere inserito tra le realtà italiane che partecipano ufficialmente alla Giornata Internazionale dell’Epilessia, contribuendo a dare maggiore amplificazione e valore alla campagna nazionale.























