Pat Bianchi, organista statunitense con base a New York, è considerato uno dei principali portabandiera dell’organo jazz contemporaneo. Con una carriera che lo ha visto collaborare con leggende del jazz come Pat Martino (oltre dieci anni) e il NEA Jazz Master Lou Donaldson (cinque anni), oltre a un progetto memorabile a due organi con il compianto Joey DeFrancesco, Pat Bianchi ha saputo conquistare un posto di rilievo sulla scena jazz internazionale.
Bianchi, anche come bandleader, si esibisce regolarmente nei principali club e festival degli Stati Uniti, d’Europa e del Giappone, presentando il suo originale e potente trio.
Il suo attuale progetto vede il coinvolgimento di due talenti straordinari:
-
Daniele Cordisco, chitarrista jazz italiano con una carriera internazionale, che ha collaborato con Ron Carter, Gregory Hutchinson, Benny Benack III ed Emmet Cohen.
-
Giovanni Campanella, batterista di grande solidità e sensibilità musicale, che ha suonato con artisti come Ronnie Cuber, Jesse Davis, Stefano Di Battista e Ameen Saleem.
Il Pat Bianchi Trio è stato descritto dal NYC Jazz Record Review come un’eccellente aggiunta alla tradizione dell’organ trio: swingante, sofisticato, soul e moderno, pur rendendo omaggio ai grandi maestri del passato.
Non perdere l’occasione di vivere un’esperienza musicale unica con uno dei gruppi più entusiasmanti della scena jazz internazionale.
VENERDI 27 febbraio ore 21:30 al Bflat
Pat Bianchi Trio





















