Una decina di anziani ospite della Ras Matida – Sereni Orizzonti, in via Carlo Felice, a Sassari, sono stati sgomberati e trasferiti nelle strutture della stessa società a Macomer e Villacidro, perché l’impianto antiincendio dell’edificio è fuori norma.
L’allarme per gli ospiti e le loro famiglie è scattato ieri sera, quando hanno ricevuto comunicazione dai gestori della struttura che era necessario il trasferimento per ragioni di sicurezza.
Tutto è legato alla condizione dell’impianto antincendio: qualche mese fa i vigili del fuoco hanno verificato che il sistema non è a norma e hanno concesso 90 giorni di tempo alla proprietà della Rsa per regolarizzare la situazione.
Il tempo è scaduto e ieri sera è iniziata l’organizzazione dello sgombero.
Per evitare che il trasferimento venisse fatto di notte, con alcune famiglie che rifiutavano lo spostamento dei loro cari in altre strutture lontane da Sassari, ieri i vigili del fuoco hanno attivato un presidio all’interno della Rsa e hanno trascorso lì la nottata, in modo da garantire le misure di sicurezza.
Stamattina il trasferimento è stato obbligato: “A seguito di un sopralluogo effettuato nella struttura Rsa di via Carlo Felice, abbiamo riscontrato una grave carenza delle misure minime di sicurezza a tutela degli ospiti e dei lavoratori”, dichiara Simone Testoni, dirigente sindacale Ugl, annunciando la proclamazione dello stato di agitazione dei dipendenti della struttura. “Le condizioni rilevate espongono quotidianamente il personale e le persone assistite a rischi inaccettabili e non conformi alle normative vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. In assenza di riscontri tempestivi e risolutivi procederemo senza ulteriori indugi all’innalzamento del livello delle azioni sindacali, a tutela dei diritti, della sicurezza e della dignità degli ospiti e dei lavoratori”, scrive l’Ansa.





















