“Difendersi dalle truffe-Informarsi per proteggersi” è il titolo dell’iniziativa in programma venerdì 30 gennaio alle ore 16 nei locali della biblioteca comunale in via Santa Maria Goretti: un appuntamento organizzato dalla Municipalità in collaborazione con i Carabinieri della stazione di Pirri per imparare a comprendere situazioni pericolose che per loro natura non sono immediatamente riconoscibili.
Le truffe, soprattutto quelle ai danni degli anziani, rappresentano un fenomeno sempre più diffuso. È il motivo per cui è fondamentale conoscere i comportamenti e i metodi e utilizzati dai malintenzionati, ma anche rafforzare la consapevolezza e la sicurezza dei cittadini, in particolare per le fasce più fragili: l’incontro sarà l’occasione per un dialogo diretto con i rappresentanti dell’Arma, che illustreranno casi reali, modalità di intervento e consigli pratici rispondendo alle domande dei partecipanti.
“La prevenzione delle truffe è prima di tutto una forma di rispetto e di protezione verso le persone anziane, che rappresentano una parte preziosa della nostra comunità”, spiega la presidente della Municipalità, Maria Laura Manca: “Con questo incontro vogliamo offrire informazioni chiare, strumenti utili e soprattutto rassicurare i cittadini: non sono soli. La collaborazione con la Stazione dei Carabinieri di Pirri, che ringrazio assieme alla commissione Sport, edilizia sportiva, turismo e politiche giovanili, è un esempio concreto di come le istituzioni possano lavorare insieme, in modo vicino e accessibile, per tutelare la sicurezza e la serenità quotidiana delle persone. Informare significa prevenire, e prevenire significa prendersi cura della comunità. Sono state diverse, purtroppo, le segnalazioni giunte da nostri concittadini, in particolare anziani, che hanno subito tentativi di truffe, in alcuni casi anche riuscite: per questo invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare, perché la sicurezza è un bene comune che si costruisce insieme”.






















