“Per i danni del ciclone ci stanno mandando solo le briciole” Lo dichiarano Eugenio Lai, Michele Piras, Jacopo Arrais, rispettivamente segretario regionale e responsabili dell’organizzazione e delle politiche ambientali di Sinistra Italiana Sardegna – AVS.
“Dopo il passaggio di Harry, il Governo Meloni ha annunciato cento milioni di euro per Calabria, Sicilia e Sardegna, a fronte di danni che già dalle prime stime rivelano un conto di svariati miliardi.
I soldi non basteranno, non per i ristori né per la messa in sicurezza, meno che mai per i necessari interventi strutturali.
I cambiamenti climatici rendono sempre più frequenti eventi estremi come quello di qualche giorno fa e ogni volta riscopriamo la fragilità del territorio, la paura per le cose e per la vita delle persone.
Il Governo dia perciò alla Sardegna tutto ciò che le spetta, sulla base di una precisa verifica dei danni. Alla Regione invece chiediamo urgentemente di impegnarsi su un grande Piano di rinaturalizzazione, bonifica e messa in sicurezza del territorio, da finanziare con una possente operazione pubblica, attraverso l’uso delle risorse della vertenza entrate, attivando ogni fondo europeo disponibile, rivendicando il rifinanziamento dell’art.13 dello Statuto sulla Rinascita della Sardegna.
Resta infine da rimarcare la grande amarezza e il fastidio che genera vedere un Governo nazionale prontamente in grado di gettare via miliardi di risorse pubbliche per costruire un inutile e disumano lager per migranti in Albania e incapace di uno sforzo per le regioni colpite dalla furia del ciclone che sia minimamente all’altezza della situazione reale”.




















