Il concerto degli Earth, previsto per martedì 27 gennaio 2026 al TPO di Bologna, è stato annullato poco prima dell’inizio, quando la sala era già piena.
La decisione è stata fatta a seguito di un confronto avvenuto nel backstage tra Dylan Carlson, leader della storica band statunitense di Seattle, e gli attivisti e le attiviste del centro sociale, in merito alla presenza di una bandiera palestinese affissa sul lato del palco.
Secondo quanto emerso, la richiesta di rimuovere la bandiera non è stata accolta dal locale. A quel punto Dylan Carlson avrebbe rifiutato di esibirsi, portando il TPO ad annullare il live organizzato da Freakout.
Intorno alle ore 22, alcuni attivisti hanno comunicato la decisione direttamente dal palco, annunciando che il rimborso dei biglietti sarebbe stato interamente a carico del locale.
“E ovviamente ringraziamo anche il Freakout, perché sappiamo che spazio è, abbiamo lavorato e lavoriamo con loro da tanto tempo, lo sapete tutte e tutti perché conosciamo le vostre facce.
Per loro, ovviamente, è stata una decisione molto pesante da prendere, per noi come per loro, anche perché sappiamo che tante e tanti vengono da fuori.
È uno dei motivi per cui i biglietti saranno rimborsati e tutto sarà a carico del TPO. Ci dispiace, grazie per la comprensione.
Free! Free Palestine!”




















