“È con immensa tristezza e il cuore pesante che vi comunichiamo che il nostro amato Francis è venuto a mancare ieri dopo aver combattuto in privato contro il cancro. Se n’è andato serenamente, circondato dall’amore dei suoi cari.
I nostri cuori sono distrutti. Durante tutta la sua battaglia contro il cancro, siamo rimasti al suo fianco, affrontando ogni sfida come una famiglia, proprio come lui ci aveva insegnato.
Ai suoi fan in tutto il mondo: vogliamo ringraziarvi per la vostra fedeltà incondizionata, il vostro amore e la fiducia che avete riposto in lui durante il suo incredibile viaggio. Voi gli avete dato il mondo e lui vi ha dato in cambio la sua musica. Anche se le corde hanno smesso di suonare, la sua anima rimane in ogni nota che ha suonato e in ogni vita che ha toccato.
Con amore e gratitudine,
Hella, Sebastian, Louisa e Marietta”
Nato ad Hannover, nella Germania occidentale, il 19 febbraio 1954, Francis Buchholz suonò con Uli Jon Roth, originario di Düsseldorf, nella band hard rock Dawn Road. Entrambi entrarono a far parte degli Scorpions dopo l’abbandono di Michael Schenker, passato agli Ufo, e debuttarono con la band nel 1974 con l’album Fly To The Rainbow.
Roth lasciò gli Scorpions nel 1978 dopo l’uscita del quinto album della band, Taken By Force, ma Buchholz rimase con la band fino al 1992, suonando in album classici come Love Drive (1979), Blackout (1982), Love At First Sting (1984) e negli album live Tokyo Tapes (1978) e World Wide Live (1985).
Il suo ultimo album con la band è stato Crazy World del 1990, che contiene il suo unico contributo come coautore con la band, in Kicks After Six.
























