La Sardegna si è presentata ai mercati internazionali della nautica nell’ambito di Boot Düsseldorf, uno dei principali saloni mondiali del settore.
La Germania, infatti, rappresenta uno dei partner strategici per lo sviluppo economico e industriale dell’Isola, secondo Paese estero per fatturato tra le imprese a controllo estero operanti sul territorio sardo, con oltre 600 milioni di euro di fatturato e circa 1.800 addetti.
Per il fatturato, la precede la Francia con 234 unità locali, 3.000 addetti e 996 milioni di euro di fatturato.
Gli Stati Uniti sono al terzo posto con 129 unità locali, 3.700 addetti e 378 milioni di euro di fatturato.
I flussi commerciali tra Sardegna e Germania sono in forte crescita. Le esportazioni sarde verso la Germania hanno raggiunto 118,6 milioni di euro nel 2024, quasi il doppio rispetto ai 60,5 milioni del 2023 (+96%); e 128 milioni di euro nei primi nove mesi del 2025 contro 92,7 milioni nello stesso periodo del 2024 (+38%). Ciò emerge dai dati elaborati dal Centro studi Cipnes Gallura, di cui è responsabile Guido Piga, sulla base dei numeri registrati da Ice e Istat.
E proprio il Consorzio industriale del Nord Sardegna che per conto della Regione, con il finanziamento dell’assessorato della Programmazione e quello dell’Industria, ha preso parte al Salone di Düsseldorf con uno stand istituzionale nell’area dei superyacht, in una posizione strategica accanto ai principali produttori italiani di barche, a sottolineare il legame con il Made in Italy, asset competitivo nazionale di cui la Sardegna, con le proprie produzioni, è parte integrante.
Il presidente del Cipnes Gallura, Livio Fideli, e Aldo Carta, presidente di UniOlbia e direttore generale del Cipnes, nel corso degli incontri hanno ricordato come i rapporti tra Germania e Sardegna sono stati rafforzati dall’accordo tra la Regione e lo Stato libero di Sassonia per la cooperazione finalizzata alla candidatura congiunta dei rispettivi territori ad ospitare l’Einstein Telescope, il rilevatore di onde gravitazionali di nuova generazione.

















