Vincenzo Mauro, il professore di statistica che spopola sui social col suo canale 3minuticolprof arriva a Cagliari, ospite della Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto”, per due appuntamenti imperdibili.
Giovedì 22 gennaio alle 17,30 in dialogo con Francesco Accardo, direttore della Fondazione, Mauro presenterà il suo primo libro “I numeri non ingannano (quasi) mai” (Longanesi, 2025) in cui accompagna il lettore tra gli enigmi e i misteri della matematica e della statistica, parlando di teoremi che hanno fatto venire alle mani la comunità scientifica, monetine che scelgono la sorte di un ragazzo (e del rock and roll), dimostrazioni da perderci la testa (e pure la vita).
Il giorno dopo (venerdì 23 gennaio) alle 21 il docente sarà protagonista di “Storie a caso”, spettacolo che racconta le vite sorprendenti – e sorprendentemente comuni – di scienziati e scienziate che hanno cambiato il mondo. Dietro formule geniali e scoperte epocali si nascondono paure banali, intuizioni improvvise, manie, passioni e un pizzico di gossip.
L’ingresso all’incontro del 22 gennaio è libero e gratuito. Per lo spettacolo del 23 gennaio il costo del biglietto è di 10 euro (prenotazione consigliata scrivendo a alla mail: [email protected]).
Informazioni: [email protected].
L’iniziativa è realizzata con il contributo di: Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura, Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna, Servizio Cultura del Comune di Cagliari e Fondazione di Sardegna.
VINCENZO MAURO, fiorentino doc, è professore associato di statistica all’università di Macerata. È diventato famoso grazie a 3minuticolprof, un progetto che ha radunato una community da oltre duecentoventimila follower tra TikTok e Instagram. Nei suoi video, attraverso l’applicazione di matematica, logica e calcolo delle probabilità, svela enigmi quotidiani e non solo, in un viaggio sbalorditivo nella più elusiva (e affascinante) delle scienze.






















