Storico, scrittore ed editore, è nato a Stoccolma il 17 Febbraio 1972. Laureato in Storia presso l’“Università degli Studi di Firenze”, si occupa da molti anni di studi e ricerche nell’ambito delle antiche tradizioni misteriche e religiose dell’area del Mediterraneo.
Fondatore e titolare delle “Edizioni Aurora Boreale”, è docente universitario di Storia delle relazioni internazionali e Storia contemporanea, membro dell’“Ordine Eleusino Madre”, dell’“Ordine Massonico Tradizionale Italiano” e del “Sacro Ordine Equestre Ecumenico Templare”. Dirige inoltre a Firenze il “Centro di Studi Eleusini Madre per le Culture Mediterranee Sidera Tau 8”. È autore di oltre trenta saggi di argomento storico ed esoterico.
Al Festival Nicola Bizzi ha presentato il libro:

Molte scuole di pensiero esoterico ed iniziatico, sia in Oriente che in Occidente, tendono a sostenere, con inaudita e dogmatica insistenza e talvolta cronometrica ricorrenza, la presunta esistenza di un’Unica Tradizione Primordiale e di un’ipotetica unità trascendente di tutte le religioni.
La Tradizione Misterica degli Eleusini Madre, la più antica e longeva scuola iniziatica dell’area mediterranea, ha però sempre contrastato e respinto con forza una simile visione. Secondo tale elitaria scuola, infatti, non sarebbe affatto vero che tutte le religioni che col tempo si sono formate e/o differenziate proverebbero indistintamente da una mitizzata “religione primordiale” enunciata dalla visione pitagorico-platonica, in quanto adattamenti del Palaios Logos nella forma di uno Hieros Logos specifico ad ogni singola forma spirituale. E in questo suo nuovo saggio lo storico ed iniziato eleusino Nicola Bizzi ce ne spiega il motivo.



























