Ha poco più di cinquant’anni ed è Sociologa, formatrice e counselor di scuola rogersiana.
Laureata in Psicologia, dal 2018 insegna Scrittura di sé e del Memoir presso l’“Università Popolare di Torino”. Ha ideato “Scrittura Riparativa®”, il metodo di scrittura terapeutica che ha già aiutato molte persone, con i suoi laboratori in presenza e online, a prendersi cura di sé, conoscersi, realizzarsi e migliorare la propria vita.
Da quasi trent’anni affianco le persone che hanno voglia di stare bene con se stesse e nelle relazioni, e le accompagno nell’affrontare le proprie emozioni.
Durante i tanti anni di lavoro in aula e con i gruppi ha avuto come clienti sia enti pubblici che privati.
Al Festival Francesca Di Gangi ha presentato il libro:

Abbiamo tutti una vita che ci pesa sulle spalle, un passato fatto di scelte sbagliate e momenti neri. È ciò che è accaduto in anni lontani, ma che può essere avvenuto anche soltanto ieri. Sono ricordi, rimpianti, delusioni che ci accompagnano giorno per giorno e che spesso, troppo spesso, ci tengono legati e ci impediscono di avere la vita che vorremmo e potremmo avere.
Ricordi ed emozioni che non ci lasciano liberi di essere chi potremmo essere. Noi non siamo il nostro passato. Siamo oggi, qui, nel presente. E, se quel passato ingombra e fa male, se i ricordi, il dolore e la rabbia ancora troppo spesso soffocano le nostre giornate, quel passato va riparato. Scrivere è il modo per farlo, la Scrittura Riparativa il metodo che ti permetterà di liberarti e poter godere in pieno della tua vita. Questo libro ti spiega come fare.
Il Lazzaretto è stato imprigionato nella voce e nel pensiero di Francesca Di Gangi, un vulcano di emozioni, uno spirito bello e solare, capace di far cercare una parte positiva anche nei momenti più brutti e difficili di ciascuno di noi.
“Possiamo riparare le emozioni che hanno segnalo la vita che è stata, anche solo fino a ieri. Possiamo indagare la nostalgia, dare voce alla malinconia, estirpare il rancore, scolorire il rimpianto. Possiamo riparare la relazione che abbiamo con noi stessi e, di conseguenza, con gli altri. Riparare è una parola potente”, questo ciò che Francesca Di Gangi ci vuole raccontare.



























