Sarà il Golfo degli Angeli lo scenario della prima regata preliminare della Louis Vuitton 38ª America’s Cup, in programma a Napoli nel luglio 2027.
Le acque del porto di Cagliari ospiteranno l’appuntamento dal 21 al 24 maggio 2026, in quella che è la prima tappa della “Road to Naples” e la prima vera occasione per i team velici di confrontarsi e studiare le diverse tattiche di regata. Un evento di carattere internazionale, in grado di richiamare l’attenzione di migliaia e migliaia di appassionati in tutto il mondo.
La presentazione questa mattina nella sala conferenze del terminal crociere, da anni base in città di Luna Rossa, alla presenza della presidente della Regione Alessandra Todde e dell’assessore regionale al Turismo Franco Cuccureddu, del ministro dello Sport Andrea Abodi, i vertici di ACE-America’s Cup Event e della società Sport e Salute, l’assessore comunale allo Sport Giuseppe Macciotta, in collegamento video il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, insieme al comandante marittimo della Sardegna e di Presidio Interforze, l’ammiraglio Enrico Pacioni e, anche lui in video collegamento, il comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, l’ammiraglio Sergio Liardo: la testimonianza del grande lavoro portato avanti nei mesi scorsi e della cooperazione tra istituzioni per un risultato che, come sottolineato dalla presidente Todde, “è molto più di un appuntamento sportivo: è una vetrina globale che ci consente di raccontare Cagliari e la Sardegna al mondo, valorizzandone il mare, i paesaggi, la capacità organizzativa e il legame profondo con la cultura nautica. eventi di questo livello generano sviluppo, rafforzano il turismo sportivo e contribuiscono a destagionalizzare i flussi, creando nuove opportunità per il territorio e per le comunità locali”.
“Da parte dell’Amministrazione comunale”, ha ribadito l’assessore Macciotta, “un ringraziamento a tutte le istituzioni e gli enti coinvolti per aver reso possibile la manifestazione in città. Cagliari non ha mai nascosto la propria ambizione di diventare città della vela e centro nautico di eccellenza: la tappa preliminare sarà un banco di prova straordinario anche per l’immagine della città, che saprà dimostrare al mondo quanto possa offrire non solo dal punto di vista sportivo”.
Cinque i team finora iscritti, provenienti da provenienti da Nuova Zelanda (Emirates Team New Zealand), Italia (Luna Rossa), Svizzera (Alinghi), Gran Bretagna (Athena) e Francia (K-Challenge): ciascuno parteciperà con due imbarcazioni AC40 monotipo foiling, una delle quali dedicata a equipaggi formati da donne e giovani velisti. Nelle prime giornate i team si sfideranno in una serie di regate di flotta, al termine delle quali i primi due in classifica si affronteranno in una finale “winner takes all” che determinerà il vincitore della tappa.
In via di definizione i dettagli sul Race Village e sulle opportunità di visione – da terra e via mare – per i tifosi a Cagliari. Saranno annunciati in prossimità della regata, così come anche il programma per il pubblico e gli intrattenimenti: saranno diversi gli appuntamenti, per un evento di altissimo livello non solo dal punto di vista sportivo.




















