Con la pubblicazione sul BURAS dell’avviso di avvenuta adozione del nuovo Piano urbanistico comunale (Puc), il Comune di Cagliari avvia ufficialmente la fase di consultazione pubblica.
Per contribuire a migliorare e affinare il Piano adottato, chiunque potrà presentare osservazioni in forma scritta, eventualmente corredata della delega del soggetto interessato, entro le ore 23.59 del 2 febbraio 2026, preferibilmente a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo protocollogenerale@comune.
Parallelamente, il Comune ha pubblicato l’avviso al pubblico per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS), invitando i soggetti competenti in materia ambientale a partecipare alle riunioni di post-adozione dedicate all’esame del Piano e del Rapporto Ambientale, in attuazione del D.Lgs. 152/2006.
Le prime riunioni post-adozione sono già calendarizzate e si svolgeranno in modalità telematica, con possibilità di ulteriori incontri tematici e approfondimenti su richiesta.
Questa fase rappresenta un passaggio centrale del procedimento, a garanzia della massima trasparenza, partecipazione e collaborazione, con l’intento di migliorare il Piano e continuare a condividerne contenuti, scelte e strategie con la città, gli enti e i portatori di interesse.
A supporto della partecipazione:
- da gennaio 2026 sarà attivato uno sportello dedicato presso il Laboratorio di Ecologia Urbana, per fornire informazioni di carattere generale e raccogliere segnalazioni;
- per 2 mattine alla settimana, sarà possibile prenotare appuntamenti per approfondimenti tecnici con l’Ufficio del Piano;
- i Comitati di quartiere sono invitati a promuovere iniziative pubbliche nei quartieri, durante le quali l’Amministrazione comunale e gli uffici tecnici si renderanno disponibili a illustrare i contenuti del Puc riferiti ai singoli ambiti territoriali.
Il percorso di post-adozione e VAS proseguirà in un quadro di confronto aperto, che coinvolge cittadine e cittadini, associazioni, professionisti, enti e amministrazioni competenti. Un lavoro condiviso, orientato a costruire uno strumento urbanistico solido, equo e capace di rispondere alle sfide ambientali, sociali ed economiche della Cagliari dei prossimi anni.
Gli elaborati del nuovo Puc e la modulistica utile sono disponibili al link più sotto indicato.





















