In attesa del concerto di Marco Mengoni e Lazza che accompagneranno gli spettatori a salutare l’arrivo del nuovo anno a Olbia, l’amministrazione comunale ha emesso alcune ordinanze per garantire la sicurezza.
Dalle 17 del 30 dicembre e fino alle 24 dell’1 gennaio, è vietata la detenzione e la vendita su area pubblica di articoli pirici come mortaretti, petardi e simili.” Nello stesso arco di tempo, ad eccezione dei soggetti legittimati al possesso e all’uso degli stessi, è fatto divieto di utilizzare su area pubblica articoli pirici di qualsivoglia natura.
I fuochi d’artificio, gli articoli pirotecnici teatrali e gli altri articoli pirotecnici, scoppiettanti, crepitanti, fischianti, ad eccezione dei manufatti ad esclusivo effetto luce, se conformi alle normative vigenti, potranno essere utilizzati esclusivamente all’interno di aree private e senza recare alcun disagio a persone ed animali”, fa sapere l’amministrazione.
In tutto il territorio comunale è poi vietato il consumo, la detenzione e la vendita per asporto, sia in forma fissa che ambulante, di bevande di qualsiasi tipo contenute in bottiglie di vetro, di plastica, in contenitori tetra brick ed in lattine, dalle 19 del 31 dicembre e fino alle 7 dell’1 gennaio.
I pubblici esercizi ed i locali in cui si svolgono attività di somministrazione di alimenti e bevande, nonché i titolari di licenza ambulante, dovranno somministrare bevande da asporto esclusivamente in bicchieri di carta o di materiale compostabile, evitando l’utilizzo della plastica.
La notte del 31 dicembre i pubblici esercizi potranno diffondere musica dal vivo o riprodotta fino alle 4 del mattino.
Dopo questo orario la musica potrà essere diffusa esclusivamente all’interno di idonei locali insonorizzati, senza che venga percepita all’esterno e negli ambienti abitativi.
“Non vediamo l’ora di brindare al nuovo anno con i grandi artisti che ci accompagneranno nella notte di San Silvestro – ha dichiarato il sindaco di Olbia Settimo Nizzi – .Anche quest’anno l’amministrazione comunale ha emesso le ordinanze necessarie a garantire la sicurezza, ma anche a consentire di prolungare i festeggiamenti un po’ di più rispetto agli altri giorni dell’anno”, scrive l’Ansa.
























