Con uno stanziamento di cinque milioni di euro, l’assessora del Lavoro Desirè Manca annuncia un nuovo intervento occupazionale, già approvato dalla Giunta, finalizzato all’assunzione di guide turistiche e guide ambientali escursionistiche qualificate.
“La Sardegna custodisce un patrimonio culturale, storico e paesaggistico straordinario che, tuttavia, rimane spesso sottovalutato, frammentato e non adeguatamente valorizzato. Molti Comuni, soprattutto quelli dell’entroterra e delle aree a bassa densità demografica, non dispongono di risorse professionali stabili né di strumenti idonei per promuovere il proprio patrimonio in modo strutturato e sostenibile”.
“Per rispondere alle esigenze manifestate dai territori – ha dichiarato l’esponente della Giunta – abbiamo scelto di destinare cospicue risorse per l’attivazione di cantieri occupazionali, finalizzati a favorire la conoscenza, la valorizzazione e la tutela del patrimonio culturale e naturalistico della Sardegna. Un intervento che contribuirà anche alla destagionalizzazione dell’offerta turistica e alla creazione di opportunità lavorative solide e durature”.
Per garantire continuità e possibilità di stabilizzazione oltre la durata del cantiere, il programma prevede percorsi di accompagnamento alla creazione d’impresa, a cura del Servizio dell’Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro (ASPAL). L’obiettivo è trasformare l’esperienza professionale maturata durante il periodo lavorativo in una concreta opportunità di autoimpiego.
“Proprio per promuovere opportunità occupazionali stabili nel tempo – ha aggiunto l’assessora – al termine del cantiere è stato previsto un percorso strutturato di orientamento e supporto alla creazione d’impresa, rivolto a tutti coloro che desiderano intraprendere un cammino autonomo e sostenibile nel mondo del lavoro. Grazie a un accompagnamento qualificato, i lavoratori saranno guidati nello sviluppo e nel consolidamento della propria idea imprenditoriale, con la possibilità di trasformarla in un progetto solido e strutturato. Si tratta di un impegno concreto che conferma la centralità di una politica orientata alla stabilizzazione, alla promozione di un lavoro sicuro e alla tutela della qualità della vita delle persone”.






















